Cerca

VIDEO

Scopri la gallery

VIDEO

FOTO

Scopri la gallery

FOTO

E' tornata la nebbia di una volta <br/> e rimarrà almeno fino a Natale

51882
Da giorni è ritornata la nebbia in Polesine, che rimarrà almeno fino a Natale.
ROVIGO - Una nebbia fitta, come un muro. Di quelle che, anche nel Polesine “nebbioso” per definizione, non se ne vedevano da parecchio tempo. Una cortina che ci accompagnerà a lungo: probabilmente fino alla fine dell’anno. Le previsioni, del resto, non lasciano speranza. Nemmeno a Natale: con venti assenti e temperature comprese tra i 3 ai 7 gradi, il caro vecchio “caligo” - come direbbero i veneziani - sarà una costante.

E’ un ritorno ai vecchi tempi, agli anni in cui in questa conca di Pianura Padana la nebbia era di casa, non si vedeva aldilà del proprio naso e tutto era come immerso in una nuvola. Con buona pace di chi, ormai da tempo, sostiene che non ci siano più “i nebbioni di una volta”.

“Mi sembra di tornare agli anni Sessanta, quando andavo a insegnare nel Basso Polesine - racconta il professor Adriano Romagnolo, un’istituzione della cultura polesana, che ha insegnato Lettere a Papozze, Adria, Ceregnano e Villadose - per vedere la strada spesso mettevo fuori la testa dal finestrino”.

“La nebbia certamente era molto più connaturata al territorio e quindi non c’era modo di evitarla - si unisce ai ricordi Lino Segantin, direttore della rivista Il Ventaglio - ma con la lentezza di allora, non era un grosso problema. Io andando in auto guardavo le strisce a terra e non si distinguevano nemmeno quelle”.

Sarà la nebbia ad aver forgiato nei secoli il carattere riservato dei polesani? “Effettivamente il muro di nebbia ci accompagnava per giorni, settimane, si passava tutto l’inverno senza vedere il sole. A noi, infatti, la nebbia fitta non fa paura, siamo cresciuti qui abbiamo le ossa piene di nebbia e di umidità. Ma non sono solo queste le nostre caratteristiche. Siamo anche solidali, generosi e tendenti alla ‘ciacola’”.
Commenta scrivi/Scopri i commenti

Condividi le tue opinioni su

Caratteri rimanenti: 400

Impostazioni privacy