17/05/2022

Rovigo

Saviano, il racconto su Falcone: "Leggendo costruisci la sua storia dentro di te"

A trent'anni dalla strage di Capaci, l'omaggio di Roberto Saviano alla memoria di Giovanni Falcone

10/05/2022 - 11:07

ROVIGO - Saviano su Falcone, la presentazione al Libraccio. La storia di un uomo che resiste che prova a fare la differenza che non voleva essere né un martire né un eroe. Roberto Saviano, scrittore, giornalista e sceneggiatore, è tornato a Rovigo nella libreria del Corso del Popolo per la presentazione e il firmacopie di "Solo è il coraggio - Giovanni Falcone, il romanzo" con un'altra fortissima testimonianza della sua lotta contro la criminalità organizzata e lo fa nella forma che gli è più congeniale, quella della narrazione.

"Rispetto ad altri precedenti lavori, la scelta qui è tutta letteraria. Ho voluto raccontare - ci rivela l'autore - come quest'uomo ha resistito e portare al lettore una delle storie più incredibili accadute in questo Paese, rendendola molto leggibile. Raccontare dunque, passaggio per passaggio, gli uomini che l'hanno permessa, i suoi alleati e i suoi nemici". 

Saviano ha onorato la memoria del giudice palermitano strappandolo alla fissità dell'icona e ripercorrendone i passi spingendo la narrazione fino "a quello spazio intimo dove le scelte cruciali maturano prima di accadere". 

Un piccolo cenno anche al grande successo ottenuto con la serie tv Gomorra, sia in Italia che oltreoceano. Oltre ad essere autore dell'omonimo bestseller internazionale, Saviano è anche ideatore e sceneggiatore della serie tv ispirata al suo libro. "Il modo di raccontare il potere criminale italiano sta cambiando il modo di raccontare il potere criminale anche negli Stati Uniti", afferma prima di procedere e salutare la folla di lettori che l'hanno accolto ieri pomeriggio nel centro storico rodigino. 

LASCIA IL TUO COMMENTO:

Condividi le tue opinioni su

Caratteri rimanenti: 1000

commenti 0


Notizie più lette