20/05/2022

Rovigo

Master Plan del Verde, la parola ai cittadini

Arriva il questionario digitale sui parchi e le aree verdi

10/05/2022 - 17:12

ROVIGO - Da oggi è online il questionario digitale sui parchi e le aree verdi di Rovigo. L’Assessora Merlo: “La partecipazione della cittadinanza ingrediente fondamentale per il futuro della città”.

Bastano pochi minuti per esprimere la propria opinione e contribuire alle scelte strategiche sui parchi pubblici e le aree verdi di Rovigo. Da oggi, infatti, è compilabile da cellulare, tablet o computer il questionario digitale promosso dal Comune di Rovigo nell’ambito del percorso di redazione del nuovo Master Plan del Verde.

“Fino al 15 giugno – spiega l’Assessora Dina Merlo – chi vive, lavora o studia a Rovigo, potrà dire cosa pensa e come vorrebbe che migliorassero i parchi e le aree verdi. La partecipazione dei cittadini e delle cittadine è un ingrediente fondamentale quando si impostano strumenti di pianificazione e quindi quando si parla del futuro della città e del suo territorio.”

Compilare il questionario è molto semplice. Basta andare alla pagina https://tinyurl.com/RovigoVerde, e rispondere alle varie domande, selezionando tra le opzioni.

Il questionario è stato implementato dalla società Leganet, incaricata dal Comune di Rovigo a redigere il Master Plan del Verde. “La prima parte delle domande – aggiunge Maurizio Gazzarri, project manager di Leganet – riguarda la frequenza con la quale i cittadini fruiscono dei vari parchi attrezzati, le motivazioni, la distanza da casa o da lavoro, le modalità con le quali si raggiunge il parco più frequentato, fino a un sintetico giudizio di merito sulla qualità. La seconda parte del questionario è incentrata sulle proposte di miglioramento e di ubicazione di nuovi parchi. Infine, in una sezione del tutto opzionale e svincolata dal resto delle domande, i cittadini potranno, se vorranno, lasciare i propri dati per essere informati e coinvolti anche in futuro in azioni di partecipazione e miglioramento delle aree verdi.”

Per la compilazione del questionario servono pochi minuti. Non serve alcuna forma di autenticazione e i dati saranno trattati rigorosamente a norma della legge sulla privacy. I risultati sono completamente anonimi e saranno diffusi solo in forma aggregata.

Il questionario digitale fa parte di un vero e proprio processo partecipativo – aggiunge l’Assessora Merlo – ed è una delle prime volte che in Italia si utilizzano strumenti di questo tipo per accorciare la distanza tra amministrazione comunale e cittadinanza. Ci rivolgiamo ai ragazzi e alle ragazze delle nostre scuole, alle famiglie, alle associazioni del territorio, ai nonni e alle nonne che fruiscono degli spazi con i nipoti, a coloro che fanno attività fisica o portano a spasso il proprio cane. In generale, chiediamo a tutta la cittadinanza di rispondere perché chiunque può contribuire a immaginare la Rovigo del futuro.”

Il questionario online è una delle tappe che sta portando alla redazione del nuovo Master Plan del Verde Urbano di Rovigo. Il lavoro su questo importante strumento di pianificazione è iniziato a fine 2021 e proseguirà nei prossimi mesi. Il percorso partecipativo sarà arricchito con incontri e momenti di confronto anche in presenza.

LASCIA IL TUO COMMENTO:

Condividi le tue opinioni su

Caratteri rimanenti: 1000

commenti 0


Notizie più lette