06/12/2020

CORONAVIRUS IN POLESINE

Cosa pensano i cittadini dei tamponi fai-da-te che stanno sperimentando?

L'abbiamo chiesto direttamente a loro

ROVIGO - Il governatore della regione Veneto Luca Zaia ha presentato "la sperimentazione sui test fai-da-te". "Tra lunedì e martedì arriveranno 5.000 test 'fai da te': ne dovrà essere iniziata la sperimentazione e la validazione", aveva annunciato il Presidente del Veneto Luca Zaia. Ha poi spiegato che "verosimilmente la prossima settimana" farà vedere il test fai da te, e se ne capirà la praticità. "Poi ovviamente - ha concluso - dovrà essere sperimentato e autorizzato alla diffusione".

La sperimentazione avviene "in doppio": ogni esame eseguito con il 'fai da te' viene infatti verificato sul soggetto con il classico tampone molecolare, per testarne l’affidabilità. Si tratta, in sintesi, di un tampone da inserire nelle fosse nasali che poi va messo nel contenitore del reagente, per avere il risultato di positività o meno al SarsCov2.

Il passaggio cruciale sarà la validazione da parte dell'Istituto superiore di Sanità (Iss) sulla base di vari parametri, non solo quelli relativi alla specificità e sensibilità del test, ma anche la chiarezza nell'esecuzione, il fatto che non mostrino aspetti di nocività, e altri ancora. Superato questo step, i kit “formato domestico” saranno pronti per la vendita nelle farmacie. Una rivoluzione nei processi di screening. Quando saranno disponibili costeranno in farmacia meno di 3 euro; il dottor Ranieri Guerra, direttore aggiunto dell'Oms, ha confermato la possibilità di avere in tempi brevi nelle farmacie i test in auto-somministrazione.

Ma cosa ne pensano le persone di questa nuova tipologia di tamponi? Pensano di comprarli all'evenienza, quando saranno disponibili? E soprattutto credono che ci si potrà fidare dell'onestà dei Veneti nel riportare il risultato corretto ottenuto? Ecco cosa hanno risposto i rodigini. 

LASCIA IL TUO COMMENTO:

Condividi le tue opinioni su

Caratteri rimanenti: 1000

commenti 0

Notizie più lette

Come preparare i ravioli del plin
#IORESTOACASA... E CUCINO

Come preparare i ravioli del plin