28/10/2020

ROVIGO

Riprende il progetto "Conta su di Noi" dedicato agli anziani

Un'iniziativa per consentire agli anziani di avere un collegamento con il mondo esterno e di interagire con la comunità

ROVIGO - Stamattina martedì 6 ottobre, alle ore 11.30, si è svolta la conferenza stampa presso la tensostruttura della parrocchia di San Bartolomeo apostolo in Rovigo, piazza San Bartolomeo 17, per illustrare la ripresa del Progetto Conta su di Noi, dedicato agli anziani del quartiere San Bortolo e dell’intera città di Rovigo.

Una fascia di popolazione autosufficiente e non in particolare soglia di povertà eppure esposta a marginalità sociale. Un cono d’ombra di persone non segnalate dai servizi sociali, non seguite dai servizi sanitari, non residenti in strutture per anziani, eppure profondamente segnate da una solitudine quotidiana.

Il progetto ha dato vita al mediatore di prossimità, una figura in grado di riallacciare i ponti tra le diverse generazioni, consentendo agli anziani di avere così un collegamento con il mondo esterno e di interagire con la comunità. Dopo il prestigioso riconoscimento del progetto nell’ambito del terzo settore, che lo ha visto protagonista nella settimana dal 6 al 10 luglio scorsi alla trasmissione televisiva di RaiDue “L’Italia che fa” condotta da Veronica Maia, oggi è stata un’occasione per illustrare il progetto nei laboratori dedicati agli anziani, nell’assistenza a domicilio, nel corso per divenire volontari del progetto.

Il Progetto nasce grazie al contributo del Bando per l’invecchiamento attivo promosso dalla Fondazione Cassa di Risparmio di Padova e Rovigo. In questo mese in cui si festeggia la festa dei nonni, il progetto Conta su di Noi è un ringraziamento da parte della comunità a tutti i nostri nonni. Presenti Don Andrea Varliero e don Christian Malanchin,  Marco Oggianu e Alessandra Barbini, mediatori di prossimità Moira Ceci, geriatra Patrizia Nicolin, psicopedagogista.

LASCIA IL TUO COMMENTO:

Condividi le tue opinioni su

Caratteri rimanenti: 1000

commenti 0

LE ALTRE NOTIZIE:

Notizie più lette

Come preparare i ravioli del plin
#IORESTOACASA... E CUCINO

Come preparare i ravioli del plin