28/11/2020

PALAZZO RONCALE

Nasce il nuovo super museo del Polesine

Firmato oggi il protocollo tra il Polo Museale del Veneto, la Regione del Veneto, la Provincia di Rovigo e la Fondazione Cariparo

ROVIGO - È stato firmato oggi il protocollo d’intesa per la valorizzazione partecipata del patrimonio culturale del Polesine. Il Polo Museale del Veneto (Ministero per i Beni e le Attività culturali e il Turismo), la Regione del Veneto, la Provincia di Rovigo e la Fondazione Cassa di Risparmio di Padova e Rovigo hanno sottoscritto un importante documento che pone le basi per attivare iniziative di valorizzazione del patrimonio culturale locale e di crescita professionale nelle quali saranno protagonisti e, insieme, beneficiari i 26 musei aderenti al Sistema Museale Provinciale Polesine.

Presenti il dottor Giuseppe Toffoli, vicepresidente vicario della Fondazione Cassa di Risparmio di Padova e Rovigo, la dottoressa Valeria Di Giuseppe Di Paolo, Direzione Generale Musei, Ministero per i Beni e le Attività culturali e Turismo, Cristiano Corazzari, Assessore al Territorio, Cultura e Sicurezza della Regione del Veneto, Ivan Dall’Ara, presidente della Provincia di Rovigo, Daniele Ferrara, direttore Polo Museale del Veneto.

“Il Polesine è stato individuato per potenziare l’offerta già presente sul territorio. Fare rete è l’unico approccio possibile, soprattutto in Italia dove abbiamo la fortuna di avere un patrimonio culturale esteso. L’unione di risorse e patrimoni permette di modellare un’offerta che faccia conoscere il territorio e di mitigare le criticità” ha detto il dottor Ferrara.

A più riprese è stato sottolineato l’importanza del fondamentale contributo della Fondazione Cariparo sempre in prima linea per la promozione e diffusione della cultura.

Subito dopo la firma, in quattro copie, si è tenuto l’incontro con i musei aderenti al Sistema Museale Provinciale Polesine e gli stakeholder del territorio, anche per parlare delle azioni locali del progetto MuSST per il Sistema Museale del Polesine.

LASCIA IL TUO COMMENTO:

Condividi le tue opinioni su

Caratteri rimanenti: 1000

commenti 0

Notizie più lette