06/04/2020

GIORNATA DELLA MEMORIA

"La memoria non è nulla senza comprensione"

Presentato oggi "Insieme per la Shoah", il calendario di tutte le iniziative rodigine in occasione del 27 gennaio

ROVIGO - "Insieme per la Shoah". Questo il titolo del ricco calendario che racchiude le numerose iniziative che, a Rovigo, faranno riflettere sulla Giornata della Memoria, il prossimo 27 gennaio.

Incontri, momenti di confronto dedicati alle scuole, ma anche alla cittadinanza, film e spettacoli per non dimenticare quanto successe nei campi di sterminio durante la Seconda Guerra Mondiale. "La memoria non è nulla senza comprensione" ha detto il primo cittadino Edoardo Gaffeo, questa mattina, durante al conferenza stampa di presentazione. "È importante evidenziare come queste iniziative nascano dalla collaborazione di istituzioni e associazioni rodigine, mostra la sensibilità della nostra generazione verso il fare memoria. E questo è importante per noi, ma anche per le giovani generazioni - ha continuato Gaffeo - Il messaggio che dobbiamo dare ai ragazzi è che la memoria deve sempre essere accompagnata dalla comprensione. Dobbiamo far capire anche a loro che, quello che è successo, è successo perché alcuni fattori lo hanno consentito. La banalità del male, come scrisse Hannah Arent, grande filosofa del Novecento, è un confine sottilissimo. Il passare da vittima a carnefice è un aspetto che può interessare il quotidiano di tutti noi e, quindi, comprendere questo e accompagnarlo a una conoscenza approfondita di quanto accaduto, e quindi alla memoria degli eventi, è uno dei messaggi fondamentali e una responsabilità fondamentale, anche come amministrazione". 

A rendere possibile questa serie di eventi - che andranno da metà a fine gennaio - la sinergia tra le associazioni e istituzioni rodigini che si sono messe in prima linea per offrite alla città un calendario ricco di occasioni di riflessione.

LASCIA IL TUO COMMENTO:

Condividi le tue opinioni su

Caratteri rimanenti: 1000

commenti 0

LE ALTRE NOTIZIE:

Notizie più lette

Come preparare i balanzoni
#IORESTOACASA... E CUCINO

Come preparare i balanzoni