31/05/2020

SCACCHI

A Rovigo il maestro internazionale sfida 30 avversari simultaneamente

È iniziato oggi il torneo natalizio. Domani la sfida continuerà

ROVIGO - È iniziato oggi il torneo di scacchi natalizio organizzato da RovigoBanca e dall'associazione scacchistica rodigina. Ospite d'eccezione per questo pomeriggio, nel meraviglioso salone d'onore di Palazzo Casalini, il campione italiano 2018 e maestro internazionale di scacchi Lorenzo Lodici

Classe 2000, Lodici ha iniziato a giocare a scacchi a sei anni, poi la passione è cresciuta e lo ha portato, lo scorso anno, a vincere il titolo di campione italiano e il riconoscimento di maestro internazionale di scacchi. Oggi pomeriggio si è confrontato, simultaneamente, con ben 30 avversarsi di diversi età e livelli di abilità. Mentre ogni giocatore era seduto di fronte alla propria scacchiera, il maestro procedeva ordinatamente di scacchiera in scacchiera fino a confrontarsi con tutti i partecipanti. Il primo giro ha visto Lodici stringere la mano a ciascun giocatore ed effettuare la prima mossa. Il giocatore, poi, doveva attendere che il campione completasse il giro e, solo quando si trovava nuovamente davanti a lui, poteva effettuare la mossa di risposta, consentendo alla partita di procedere. 

A chi fosse incuriosito dal gioco degli scacchi e volesse iniziare a giocare le prime partite, Lodici consiglia di non lasciarsi spaventare dalla credenza che gli scacchi siano un gioco difficile. Meglio invece lanciarsi, analizzare le partite giocate e perfezionare la propria giocata mossa dopo mossa. 

LASCIA IL TUO COMMENTO:

Condividi le tue opinioni su

Caratteri rimanenti: 1000

commenti 0

Notizie più lette

Come preparare i ravioli del plin
#IORESTOACASA... E CUCINO

Come preparare i ravioli del plin