Cerca

VIDEO

Scopri la gallery

VIDEO

FOTO

Scopri la gallery

FOTO

Trading online: è boom di investimenti con le app

Trading online: è boom di investimenti con le app

Il mondo degli investimenti è decisamente cambiato rispetto a qualche anno fa e oggi la maggior parte delle persone che decide di operare sui mercati finanziari lo fa direttamente dal proprio smartphone mediante le apposite App. A rivelarlo sono tutte le indagini del settore che mostrano in modo netto come l'utilizzo di queste applicazioni sia cresciuto negli anni, fino a raggiungere un vero e proprio boom nell'ultimo triennio. I motivi che hanno decretato il successo di questo sistema di investimento sono molteplici.

Le applicazioni finalizzate ad effettuare degli investimenti sono realizzate dai principali broker per il trading online, i quali hanno avuto il merito negli anni di contraddistinguersi per la qualità del loro operato e per la sicurezza che offrono ai propri iscritti. I migliori broker, quelli maggiormente conosciuti, sono infatti particolarmente affidabili, in quanto dispongono di strumenti di sicurezza elevati che di fatto li equiparano a delle banche online in materia di garanzie offerte ai propri utilizzatori.

I vantaggi delle App per il trading

Le migliori applicazioni per fare trading sono molto comode da utilizzare e mettono a disposizione degli utenti numerosi strumenti di investimento. Le App per il trading sono solitamente realizzate con una grafica intuitiva che consente agli utilizzatori di imparare rapidamente ad utilizzarle e a familiarizzare con un numero sempre crescente di funzionalità.

In generale le migliori App includono di solito ad esempio:

  • Corsi di formazione
  • Strumenti di gestione
  • Simulazioni demo
  • Analisi tecnica
  • Cataloghi ampi
  • Modalità demo
  • Parere di analisti
  • Trend di investimento

Questi sono soltanto alcuni esempi che mostrano però come le App per il trading siano ormai strumenti particolarmente completi e in grado di destare un interesse significativo negli utilizzatori. Diverse di queste includono anche dei veri e propri corsi di formazione, pensati per gli utenti che si affacciano per la prima volta al mondo degli investimenti online. Le tecniche acquisite durante questi corsi possono poi essere messe alla prova senza correre alcun rischio, attraverso la modalità demo, ovvero la possibilità di effettuare delle simulazioni di investimento con fondi virtuali e di valutare l'effetto che questi avrebbero prodotto.

Quali strumenti scegliere per operare sui mercati finanziari

Uno strumento di gestione degli investimenti molto utile è lo "stop loss", incluso in quasi tutte le App di gestione. Si tratta di un'impostazione che consente ad ogni trader di stabilire in anticipo quanto è disposto a perdere per ogni singola posizione aperta, in modo da limitare le perdite nel caso le cose non andassero nella maniera sperata. Lo stop loss non è però soltanto uno strumento di contenimento del rischio ma può essere utilizzato anche come strategia particolarmente prudente di investimento.

Anche quando una posizione si muove nella direzione sperata e quindi acquisisce valore, lo stop loss può infatti essere spostato in territorio positivo. Questo permette al trader di assicurarsi un utile senza dover obbligatoriamente vendere in quel momento e quindi senza rischiare di non sfruttare un eventuale nuovo rialzo. Inoltre diverse Applicazioni per il trading permettono anche di investire allo scoperto, ovvero di realizzare degli utili nel caso in cui un titolo perdesse valore, ovviamente prevedendone in anticipo il corretto andamento.

In conclusione è evidente che le applicazioni realizzate dai migliori broker per il trading online hanno avuto il merito di ampliare moltissimo il numero di persone che può decidere di investire online autonomamente e lo hanno fatto fornendo loro anche gli strumenti necessari per formarsi e acquisire le competenze necessarie per investire consapevolmente. In questo modo i trader possono investire conoscendo sia le potenzialità di un'operazione, sia i rischi che ogni posizione aperta comporta.

Commenta scrivi/Scopri i commenti

Condividi le tue opinioni su

Caratteri rimanenti: 400

Impostazioni privacy