20/10/2021

CHIOGGIA

La chiesa di San Domenico potrebbe riaprire ai fedeli già questa domenica

Nei giorni scorsi era stata transennata l’entrata e posto il divieto d’accesso per il rischio di caduta di alcune tegole del tetto

San Domenico riapre domenica

15/06/2021 - 14:30

CHIOGGIA - La chiesa di San Domenico potrebbe riaprire ai fedeli già questa domenica. Nei giorni scorsi i vigili del fuoco e la polizia locale avevano transennato l’entrata e posto il divieto d’accesso per il rischio di caduta di alcune tegole del tetto. Ieri mattina è stato effettuato un sopralluogo da parte del Provveditorato alle opere pubbliche per conto dalla Sovrintendenza.

Le parti più a rischio sono quelle laterali dell’edificio, ma i danni sembrano essere molto meno gravi del previsto. In settimana la ditta incaricata comincerà i lavori che dovrebbero terminare entro il fine settimana. La chiesa si trova nell’Isola di San Domenico e venne completata nel lontano 1291. Un incendio a metà del Seicento la rese pericolante e venne ricostruita su progetto affidato dai Domenicani al veneziano Pietro Pelli che vi lavorò in contemporanea alla progettazione della chiesa di San Giacomo. Nel 1770 i frati domenicani vennero allontanati per un decreto del senato della Serenissima. Fu trasformata in zona militare dalle truppe francesi ed è ora sotto il controllo della Diocesi.

LASCIA IL TUO COMMENTO:

Condividi le tue opinioni su

Caratteri rimanenti: 1000

commenti 0

LE ALTRE NOTIZIE:



Notizie più lette