19/06/2021

DEGRADO

Abbandono di rifiuti nelle isole ecologiche

“Se il problema perdura, la telecamera verrà riposizionata” ha chiarito il sindaco Henri Tommasi

Rifiuti “più veloci” delle videocamere

CAVARZERE - Abbandono di rifiuti nelle isole ecologiche: “Se il problema perdura, la telecamera verrà riposizionata” ha chiarito il sindaco Henri Tommasi.

Si è consumato l’ennesimo atto di abbandono di rifiuti, sparsi ai piedi dei contenitori della raccolta differenziata nell’isola ecologica di via Umberto Maddalena, nella frazione di Rottanova.

La situazione di abbandono in quest’isola ecologica era recentemente migliorata grazie al posizionamento di telecamere di videosorveglianza installate dall’amministrazione comunale, che servivano proprio a frenare queste situazioni di degrado. Con la rimozione dell’occhio elettronico, però, le cose sono tornate ben presto alle origini: proprio in questi giorni sono stati abbandonati a terra diversi sacchi pieni di rifiuti e altra immondizia di ogni genere, lasciati tra il raccoglitore della carta e la campana di plastica e vetro.

“Abbiamo diverse telecamere che servono come deterrente per chi abbandona rifiuti nelle isole ecologiche - le parole di Tommasi - prima erano cinque, ora sono state ampliate ad una decina. Sono telecamere rimovibili, e quando rimangono per un determinato tempo in una zona ecologica e la situazione migliora, queste vengono spostate in nelle zone dove vengono evidenziate più criticità”.

In accordo con la Veritas, quindi, il Comune fa ruotare le telecamere, spostandole nelle zone più critiche, in modo da usarle come deterrente in altri punti. Se però l’abbandono di rifiuti perdura, la telecamera viene riposizionata, come spiega il sindaco: “Se riscontriamo che il problema torna ad esistere nella stessa zona, la telecamera verrà reinstallata”.

Anche un’altra isola ecologica sembra essere stata presa di mira in questi giorni, e la segnalazione proviene proprio da un cavarzerano: “Via Piave non è una pattumiera. Siamo stanchi degli incivili che vengono appositamente a scaricare i propri rifiuti in questo angolo della città”. Nella zona, infatti, è stata scaricata una modesta quantità di rifiuti inerti.

LASCIA IL TUO COMMENTO:

Condividi le tue opinioni su

Caratteri rimanenti: 1000

commenti 0

LE ALTRE NOTIZIE:



Notizie più lette