08/03/2021

REGIONE DEL VENETO

"Personale per gli Spisal, Piano Regionale di Prevenzione, esposti all’amianto"

I temi trattati dall'assessore regionale Lanzarin con il Comitato per la sicurezza sul lavoro

51498

L'assessore regionale Manuela Lanzarin

VENETO - L’Assessore alla Sanità Manuela Lanzarin ha presieduto oggi una importante riunione del Comitato Regionale di Coordinamento delle Attività di Sicurezza, Prevenzione e Vigilanza in Materia di Sicurezza e Salute sul Lavoro del Veneto. Il Comitato è composto da rappresentanti della Regione, delle Ullss, di tutti gli Enti pubblici operanti nel settore, delle organizzazioni imprenditoriali e dei sindacati.

“Di comune accordo e con reciproco impegno – riferisce la Lanzarin – abbiamo deciso di rilanciare l’azione complessiva nel settore, lavorando sulla base di un confronto continuo, che si svilupperà su vari temi e sulla base di una tabella di marcia che comprende, tra gli altri, i temi della dotazione di personale degli Spisal, del confronto sul nuovo specifico Piano Regionale di Prevenzione, sul tema degli esposti all’amianto. Sono soddisfatta – ha commentato l’Assessore – perché è fondamentale lavorare sui tanti fronti di cui si compone la programmazione sanitaria, anche in una ormai lunga fase storica nella quale tante energie vengono assorbite dalla lotta al Covid”.

Sul piano del personale, la Lanzarin ricorda che “dal 2018 ad oggi sono già stati assunti ulteriori 32 tecnici e sono stati banditi due concorsi, uno già chiuso per 18 medici del lavoro, e un secondo in corso ora, per altri 22. Un rafforzamento significativo rispetto alle esigenze più volte evidenziate”.

Il Comitato lavorerà anche rispetto al tema degli esposti all’amianto, con l’obbiettivo di condividere un provvedimento che sarà poi adottato dalla Giunta regionale.

Piena collaborazione, infine, anche sul nuovo specifico Piano di Prevenzione, i cui contenuti saranno oggetto di confronto e approfondimento in seno al Comitato.

LASCIA IL TUO COMMENTO:

Condividi le tue opinioni su

Caratteri rimanenti: 1000

commenti 0

Notizie più lette