26/05/2020

CORONAVIRUS IN VENETO

"Pronti per la sperimentazione dei tamponi 'made in Veneto'"

Lo ha detto il Governatore del Veneto, Luca Zaia che ha ribadito "Questa è una settimana cruciale, restate a casa"

40456

Il governatore del Veneto Luca Zaia

MARGHERA - "Stiamo finalmente arrivando alla capacità di processare 15mila/20mila tamponi al giorno,  il che ci permette di essere più rispondenti alle esigenze del veneto. Tra l’altro mi hanno comunicato che abbiamo appena cominciato a testare anche i tamponi made in veneto. Noi ci siamo ma questa è la settimana decisiva", così il presidente della Regione, Luca Zaia, nell’odierna conferenza stampa di aggiornamento sul contagio da coronavirus in veneto.

"Se abbiamo un maggior numero di positivi è direttamente proporzionale al maggior numero di tamponi eseguiti - continua Zaia - Ho sentito il ministro Speranza questa mattina spero che si riesca a lavorare già dai primi giorni di questa settimana  per costruire un provvedimento successivo perché questo scade a Pasquetta. Dobbiamo prepararci per tempo.  Le Regioni hanno già dato piena disponibilità ed è importante si faccia subito. Per noi veneti questa è la settimana decisiva, davvero. Stiamo ospitando anche pazienti da fuori. Da un lato siamo felici perché i dati ci dicono che il lavoro fatto dai veneti pesa sulla statistica e quindi ognuno di noi può dire ‘è anche merito mio se ci sono meno morti in veneto’. Non finirò mai di ringraziare i veneti che stanno rispettando le regole e soprattutto i ragazzi perché per loro è ancora più difficile eppure sono i più bravi a rispettare le regole. Ma allo stesso tempo siamo preoccupati perché il virus c’è e non sappiamo cosa succeda quando si riapre”.

“Il 15 aprile c’è una scadenza, quella del piano della sanità che avevamo presentato all’inizio, quindi stiamo ripensando alla riscrittura del piano ma vorrei tanto riuscire a revocarla o almeno ridimensionarla. Ripeto, questa è la settimana decisiva, o scendiamo nel baratro, o cominciamo a risalire”, ha concluso Zaia.

LASCIA IL TUO COMMENTO:

Condividi le tue opinioni su

Caratteri rimanenti: 1000

commenti 0

Notizie più lette