20/05/2022

Baseball

Batti e corri, una domenica rossoblù

L'Itas Mutua Rovigo a Cervignano per il terzo posto, le ragazze di A2 ospitano Longbridge

Batti e corri, una domenica rossoblù

13/05/2022 - 15:47

ROVIGO - L’ultimo turno della prima fase del campionato di Serie A di baseball porta l’Itas Mutua Baseball Softball Club Rovigo in trasferta a Cervignano. La doppia sfida in programma domenica 15 maggio, gara uno alle 11 e gara due alle 15, potrebbe consentire ai rossoblù di blindare il terzo posto nel Girone B e assicurarsi un percorso più agevole nella successiva fase estiva. Basterebbe infatti un pareggio per assicurarsi la piazza alle spalle della capolista Fortitudo Bologna e della seconda forza del girone Collecchio.

Sarebbe, innanzitutto, per i polesani un risultato di prestigio e una grande iniezione di fiducia per il prosieguo del campionato. Chiudere terzi nella fase a girone, tra l’altro con un ruolino di marcia di tutto rispetto, collocherebbe l’Itas Mutua tra le prime dieci squadre italiane nella classifica virtuale del primo spezzone di stagione. Non solo. Come detto, si eviterebbero anche avversari ostici nella successiva fase del torneo, nonché trasferte particolarmente impegnative dal punto di vista chilometrico e logistico. Insomma, sono davvero molti i motivi per affrontare la trasferta sul campo del Sultan Allestimenti Navali Cervignano con il massimo della concentrazione. Il coach Soto Diaz dovrà però fare a meno di Frigato, out per circa un mese a causa di un problema muscolare. Si continua a lavorare, invece, sui possibili recuperi di Pizzoli e Bernardi. Da schierare con prudenza anche Crepaldi, non ancora al top della condizione. Proprio la gestione dei numerosi infortuni sarà un aspetto fondamentale nei prossimi decisivi mesi.

Dopo il rinvio a causa del maltempo della trasferta a Chieti, nel weekend tornano in campo anche le ragazze della Serie A2 di softball. Sul diamante di casa di via Vittorio Veneto domenica arriverà il Longbridge, formazione satellite del forte Pianoro. Si tratta comunque di un avversario molto ostico e organizzato, che in questo avvio di stagione ha dato del filo da torcere a tutte le squadre del Girone B. Obiettivo delle rossoblù è centrare almeno una vittoria nelle due sfide di giornata per rimettere in moto una classifica che al momento le vede le rodigine in terza piazza, appena sopra alle le emiliane avversarie di domenica. Il roster allenato da Pino Soto, Adriano Morabito e Cristina Pollato cresce di giornata in giornata e, a conferma del buon lavoro svolto, arrivano puntuali le convocazioni delle ragazze rossoblù nelle rappresentative nazionali; a tal proposito, si segnala la partecipazione di Livia Bernardi e Anita Silvoni al prossimo Talent Team dell'Under 18 azzurra di softball.

LASCIA IL TUO COMMENTO:

Condividi le tue opinioni su

Caratteri rimanenti: 1000

commenti 0


Notizie più lette