10/05/2021

ROVIGOLF COUNTRY CLUB

Pronti per una nuova stagione

Appuntamento sabato 22 febbraio per una 'Louisiana'

All’Istituto Agrario sorgerà un golf club

ROVIGO - Sabato 22 febbraio agli impianti sportivi del Rovigolf Country Club si terrà la prima gara di apertura della stagione golfistica 2020 sponsorizzata dalla ditta Rea Pharma che gestisce una parafarmacia nel centro della città di Rovigo. I partecipanti all’evento agonistico saranno molti, agli ordini del Maestro federale Renato Valsecchi in qualità di responsabile della segretaria e starter di gara. La formula utilizzata sarà la Louisiana. Questa è una formula di gioco per le gare di golf molto in voga per le gare a coppie.

La formula di gioco Louisiana, molto divertente da giocare, nasce negli Stati Uniti intorno alla metà degli anni ’50, negli Usa però non è conosciuta con il termine di Louisiana come nel nostro Paese ma di “scramble", il termine invece utilizzato in Italia deriva dal fatto che la formula di gioco è stata inventata in un circolo vicino a New Orleans, nello stato della Louisiana appunto. La regola principale, che fa da padrone è: si sceglie il miglior colpo ed entrambi i partner giocano da quella posizione e così via fino ad imbucare la palla.

 Oltre a queste indicazioni di base, c’è da specificare anche come verrà calcolato e attribuito il vantaggio di gioco alla coppia e quindi l’handicap (temine che esplicita il grado di abilità del giocatore) di gioco nella Louisiana, si può ad esempio attribuire il 50% dell’handicap del giocatore più basso e il 25% dell’handicap di quello più alto. Alla fine del percorso a buche verrà premiata la 1° coppia con punteggio netto, la 1° coppia con punteggio lordo, la 2° coppia con punteggio netto e la 1° coppia mista. 

"Il bello del golf – dichiara il vicepresidente del country Club Franco Dal Bello – è che si può giocare a tutte le età e presuppone una valorizzazione naturalistica dei territori. Considerata la necessità di movimento è consigliato dai medici per prevenire cardiopatie o altri disturbi legati alla sedentarietà. Vi aspettiamo numerosi sabato in visita al nostro Circolo sportivo".

 

LASCIA IL TUO COMMENTO:

Condividi le tue opinioni su

Caratteri rimanenti: 1000

commenti 0


Notizie più lette