10/05/2021

CICLISMO

Alla Rando Imperator, c'è un po' di Polesine

C'è anche Caterina Zanirato tra i partecipanti alla randonnée europea dalla Germania all’Italia

Alla Rando Imperator, c'è un po' di Polesine

ROVIGO - Arrivano da tutta Italia e dal resto d’Europa: sono i ciclisti carichi di passione della Rando Imperator, la randonnée che ancora una volta unirà Monaco a Ferrara, passando per Bolzano, in un viaggio di due giorni dalla Germania all’Italia. Sabato 9 e domenica 10 maggio 2020 si torna a pedalare senza confini, con la sesta edizione che conferma il tracciato lungo l’antica via Claudia Augusta, un tempo strada dell’Impero Romano e oggi splendido percorso cicloturistico.

Tra di loro anche un’atleta rodigina: Caterina Zanirato, giornalista e appassionata di bicicletta e cicloturismo, che dopo aver viaggiato sulle due ruote in vari paesi del mondo ha deciso di allenarsi per una sfida davvero al limite. L’intero allenamento e il viaggio lo seguirà in diretta dal suo blog, www.iviaggidicaterina.com. Un’esperienza unica per un itinerario che scavalca le Alpi, dalla Baviera all’Emilia-Romagna, dalla montagna fin quasi al mare. Inserita nel circuito Audax Italia, la Rando Imperator è l’unica randonnée del calendario europeo ad attraversare quattro stati diversi: Germania, Austria, Svizzera e Italia. Propone quattro brevetti, che coinvolgono anno dopo un anno un numero di partecipanti sempre più crescente (300 partecipanti nel 2019): uno da 600km, da Monaco a Ferrara, due da 300km, Monaco-Bolzano e Bolzano-Ferrara, e uno da 200km, Bolzano-Mantova. La rivista specializzata Soigneur l’ha inserita tra le ventidue esperienze memorabili che un ciclista possa vivere.

Organizzata da Witoor Sport, la Rando Imperator unisce l’amore per la bici a un’esaltante esperienza turistica, grazie a un percorso spettacolare: si parte dalle rive dell’Isar a Monaco per arrivare ai piedi del Castello Estense a Ferrara. Non ci sono confini per i ciclisti e la bici rappresenta il mezzo che tiene uniti territori diversi: chi pedala è animato dalla stesso spirito di scoperta e voglia di stare insieme. Un’idea che ispira ciclisti da tutta Italia e anche dall’estero: nel 2019 si sono raggiunte le 300 presenze. Le iscrizioni per l’edizione 2020 sono già aperte online su www.randoimperator.com.

LASCIA IL TUO COMMENTO:

Condividi le tue opinioni su

Caratteri rimanenti: 1000

commenti 0


Notizie più lette