21/01/2021

NUOVO BASKET ROVIGO

Le Pantere vincono di nuovo

Arrivano a quota 14 su 14 nonostante le assenze in campo

ROVIGO - Il Cipriani Nuovo Basket Rovigo mostra i muscoli anche contro I Frogs, superati 58 a 42 dopo una partita durata, in sostanza, due quarti. I timori alla vigilia erano parecchi, vista la pesante assenza del miglior marcatore del campionato, Francesco Tiberio, infortunato. Nemmeno il canadese José Ramos, il nuovo acquisto presentato dal presidente Gionata Morello a metà gara, ha potuto scendere in campo per colpa di un incredibilmente lungo iter di tesseramento da parte della Fip.

In effetti, dopo i primi dieci minuti di gioco, questi timori sembravano proprio fondati. Nella prima frazione, le Pantere faticano enormemente a trovare la via per il canestro. Solamente le improvvisazioni di Demartini e un Diagne letteralmente devastante sotto canestro, riescono a limitare i danni, chiudendo il quarto sotto di cinque lunghezze e con appena 13 punti realizzati. Nel secondo quarto Rovigo esce dall’angolo. Dal secondo parziale, sale in cattedra Matteo Bombace che, assieme al capitano rossoblù Khalifa Diagne, permette ai rossoblù di vincere il secondo quarto (11-6) e di andare al riposo in parità. Rientrati in campo, Rovigo preme finalmente sull’acceleratore e rifila un parziale di 24 a 8, grazie ad una difesa impressionante e, in attacco, agli importanti punti di Diagne, Bombace e Turri. Il resto della gara è gestito in scioltezza dai ragazzi di coach Maurizio Ventura.

Con la prestazione di ieri sera il Cipriani ha riconfermato di meritarsi pienamente la testa della classifica, mantenuta grazie alle quattordici vittorie su altrettanti incontri disputati e con addirittura sei punti sulle seconde. Una cavalcata, quella delle Pantere rodigine, che ha sempre più i riflettori puntati. Positivissima la prestazione dell’intera squadra, con un elogio particolare a Bombace, ieri sera determinante. Incontenibile il lungo Diagne, che nonostante gli errori ai tiri liberi, ieri ha realizzato 18 punti e distribuito deliziosi assist. Sempre di sostanza le prove di Demartini e Ferrari. Molto matura la prestazione di Doati che, vista la giornata storta nella sua specialità, il tiro da tre punti, si è messo a disposizione della squadra facendo girare la palla. Molto bene anche Turri, autore di importanti punti nei momenti delicati del match. Positivissimo il rientro di Grignolo dopo una prima parte di stagione travagliata a causa di un infortunio. Ma benissimo anche Serain e Salvà, che si sono fatti trovare pronti dal tecnico rossoblù.

La testa ora è al prossimo impegno, contro il Don Bosco Padova, in programma venerdì 24 (ore 21:15 a Padova).

I risultati della prima giornata di ritorno: Usma Caselle – Credipass Dolo Dolphins 70-66, Energy Albignasego - Don Bosco Padova 61-63, Pallacanestro Piovese - IN’s Mercato Arcella 84-53, Basket Conselve - Battaglia Terme Basket 54-67, Cipriani Nuovo Basket Rovigo - I Frogs 58-42, Pallacanestro Noventa - Basket S. Elena 77-73, Basket Abano Montegrotto - Virtus Cave Padova 74-51.

La classifica: Cipriani Nuovo Basket Rovigo 28; Usma Caselle e Basket Abano Montegrotto 22; Pallacanestro Noventa 20; Credipass Dolo Dolphins 18; Pallacanestro Piovese 16; I Frogs 14; IN’s Mercato Arcella 12; Basket S.Elena, Basket Battaglia Terme e Energy Albignasego 10; Don Bosco Padova 8; Basket Conselve 6; Virtus Cave Padova 0.

Prossimo turno: Credipass Dolo Dolphins - Basket Conselve, I Frogs - Pallacanestro Piovese, IN’s Mercato Arcella – Basket Abano Montegrotto, Don Bosco Padova – Cipriani Nuovo Basket Rovigo, Basket S. Elena - Energy Albignasego, Virtus Cave Padova - Usma Caselle, Battaglia Terme Basket - Pallacanestro Noventa.

CIPRIANI NUOVO BASKET ROVIGO – I FROGS: 58-42 

ROVIGO: Paci ne, Bombace 15, Grignolo, Serain 2, Gobbo 1, Doati 4, Turri 10, Demartini 8, Ferrari, Salvà, Diagne 18, Argenziano ne. All.: Ventura.

FROGS: Pietrocola 2, Brugnolo 6, Frison 4, Stona 6, Zanella 1, Sabbion 4, Bonotto 1, Salmaso 6, Pizzoccaro 2, Badecco 5, Benetazzo 5. All.: Zago.

Arbitri: Rossi e Loreggia.

Note: (parziali 13-18, 24-24, 48-32, 58-42) Uscito per falli Pietrocola (Frogs). Nell’intervallo si è giocata la gara di tiro da metà campo che avrebbe dovuto assegnare un cofanetto viaggio. Non c’è stato alcun vincitore.

 

LASCIA IL TUO COMMENTO:

Condividi le tue opinioni su

Caratteri rimanenti: 1000

commenti 0

Notizie più lette