27/05/2022

Il caso

Lo hanno ritrovato morto dopo 16 mesi

Marco Cibin, 90 anni, era scomparso dalla casa di riposo di Crespino. Ieri il tragico ritrovamento nel Po

Marco ritrovato morto 16 mesi dopo la scomparsa

13/05/2022 - 13:53

Lo avevano cercato in ogni modo, Marco Cibin, 90 anni. Per giorni e giorni, a gennaio del 2021, dopo che era scomparso dalla casa di riposo di Crespino (Nel video pubblicato sotto, le ricerche di quei giorni, ndr).

Lo hanno ritrovato giovedì 12 maggio, a quasi un anno e mezzo dalla sua sparizione, nelle acque del Po di Gnocca, a Polesinello, frazione di Taglio di Po. Alcune decine di chilometri che il suo corpo, senza vita, ha impiegato secondo le prime ipotesi circa 16 mesi a percorrere. A occuparsi del recupero sono stati i vigili del fuoco del distaccamento di Adria, portando a temine il compito con la consueta celerità e professionalità. Ben presto, l’identificazione è stata raggiunta.

Marco, originario di Polesella e qui residente, prima di decidere di spostarsi alla casa di riposo San Gaetano, di Crespino, era un personaggio amatissimo, nella struttura. Vivace, pieno di passioni e di idee: tutti lo ricordano fare ginnastica nell’ampio parco, ridere e scherzare con gli altri ospiti e con il personale, darsi alla lettura, lavorare con il computer che nonostante l’età avanzata, 90 anni, padroneggiava molto bene. Difficile ora capire cosa possa essere accaduto. Una ipotesi è quella di un gesto volontario, un suicidio.

Pare, infatti, che l’anziano avesse patito molto le restrizioni derivanti dal coronavirus. In misura superiore anche agli altri coetanei: lui, attivissimo, amante della ginnastica, appassionato della forma fisica, avrebbe potuto soffrire molto più di altri una serie di limitazioni che gli precludevano i suoi passatempi preferiti. Difficile, forse impossibile, ormai, ottenere una risposta certa. Quel che, purtroppo, è insindacabile, è che le speranze, già ridottissime, che Marco fosse ancora vivo ora sono azzerate.

LASCIA IL TUO COMMENTO:

Condividi le tue opinioni su

Caratteri rimanenti: 1000

commenti 0


Notizie più lette