28/10/2021

ADRIA

Via Ruzzina: stalli inferiori ai residenti, piovono multe

Il sindaco: “È tempo di nuovi ragionamenti sulla viabilità in centro città"

Oltre novecento multe in più rispetto al 2019

10/03/2021 - 12:38

ADRIA - Lo sviluppo urbanistico della città avvenuto nei decenni scorsi, a tratti in maniera confusa e disordinata, ha creato una vera e propria asfissia di aree di sosta, nonostante il calo di traffico degli ultimi anni. “E’ tempo di nuovi ragionamenti sulla viabilità in centro città - afferma il sindaco Omar Barbierato - a richiederlo sono alcuni residenti delle vie centrali della città etrusca che hanno chiesto alla nuova amministrazione di poter migliorare la situazione viaria”. Un problema sempre più pressante riguarda i parcheggi per i residenti nel centro storico. Nei giorni scorsi in via Ruzzina sono state multate diverse auto dei residenti perché non avevano pagato la sosta, scatenando non poche proteste.

Sul caso della centralissima stradina si sofferma il sindaco. “Un esempio - prosegue - è la situazione di via Ruzzina, dove il numero degli stalli è inferiore al numero dei residenti e per questo non può essere una scelta politica su chi potrebbe avere diritto o no a un parcheggio nella via interessata. Una richiesta che potrebbe essere avanzata anche dai negozianti del Corso. A questo si aggiungono una serie di valutazioni dopo un’attenta analisi riguardante la tipologia della strada, al suo utilizzo presente e futuro, come l’avvio dei lavori di riqualificazione strutturale di un edifico proprio in via Ruzzina, tale per cui la zona, compresi gli stalli, faranno parte del cantiere lavori. Parcheggi che attualmente possono essere utilizzati gratuitamente per lo scarico e carico della merce e dalle 20 fino al mattino seguente”.

Il sindaco conclude ricordando che “è nostra intenzione approfondire l’istruttoria e avere altri confronti con gli operatori di interesse locali e i residenti per nuovi ragionamenti sull’uso dei parcheggi disponibili nel centro città”.
L. I.

LASCIA IL TUO COMMENTO:

Condividi le tue opinioni su

Caratteri rimanenti: 1000

commenti 0


Notizie più lette

Una giornata senz'acqua per tre comuni
SAN BELLINO, FRATTA E CASTELGUGLIELMO

Nove ore coi rubinetti a secco, giovedì prossimo