Vedi tutte
VOLONTARIATO
28.08.2020 - 20:09
ROSOLINA - Sarà una puntata speciale, dedicata al futuro del volontariato e del Csv, quella di oggi al bagno Primavera di Rosolina Mare, che conclude il tour "Volontariamente Live" del Centro servizi volontariato con Delta Radio. Un appuntamento per tracciare un bilancio della maratona estiva, che ha visto il coinvolgimento di una trentina di associazioni e decine di volontari, per portare in spiaggia le molte esperienze delle associazioni del nostro territorio.
Ieri mattina, nel penultimo incontro, sempre in diretta su Delta Radio, si sono alternate le testimonianze della Lega nazionale per la difesa del cane di Rovigo, rappresentata dalla volontaria Maria Mazzuccato, e dell'associazione Le Dune di Porto Viro, con il presidente Dismo Milani.
La prima è una tra le maggiori realtà della provincia di Rovigo, impegnata nell'accoglienza di cani abbandonati e nella ricerca di famiglie adottive, con decine di volontari attivi nell'accudimento ed educazione dei cani, ma anche nel supporto a chi vuole adottarli, nella promozione, nella realizzazione di eventi. Del gruppo eventi fa parte Maria, che si è "innamorata" dell'associazione e degli animali abbandonati proprio visitando il rifugio di Fenil del Turco, gestito dalla Lega del Cane.
L'associazione Le Dune, invece, si prende cura di uno spazio unico nel suo genere, l'oasi naturalistica delle dune fossili a Donada, nel comune di Porto Viro. Su questo residuo dell'antica linea costiera cresce un affascinante bosco, ricco di specie vegetali e di animali, dentro il quale l'associazione ha realizzato sentieri e percorsi didattici, che fa conoscere al pubblico durante incontri, visite guidate, eventi speciali.
"Quest'anno - ha raccontato Milani - sono arrivati visitatori perfino da Germania, Olanda e altri paesi stranieri, segno che questo piccolo tesoro è capace di attrarre anche i turisti in vacanza nelle località di mare e nel Delta del Po. Sono proprio i volontari, con la loro passione e le loro capacità, ad avere trasformato l'area in un'opportunità anche per il turismo, oltre che per gli appassionati di natura e bird watching".
Due diversi volti del variegato mondo del volontariato, che testimoniano come siano soprattutto la passione, la voglia di partecipare in prima persona, l'ambizione di rendere migliore la comunità in cui si vive le energie che rendono possibili progetti spesso indispensabili per le persone più fragili, ma anche per tutelare gli animali abbandonati, difendere l'ambiente, valorizzare le meraviglie naturali del Polesine.
© 2022 ROVIGO IN DIRETTA - P. Iva 01463600294 - Tutti i diritti riservati.
Registrazione del tribunale di Rovigo n. 01/2018 del 10/01/2018
Direttore responsabile Luca Crepaldi.
Telefono: 0425.200282
Pubblicità: commerciale@rovigoindiretta.it
Email: redazione@rovigoindiretta.it
Credits: www.colorser.it