07/08/2020

PORTO VIRO

"Lavori e opere pubbliche: facciamo il punto"

Il sindaco, Maura Veronese, in una nota stampa fa il punto dei lavori e delle opere pubbliche che interesseranno il Comune nei prossimi mesi

37317

Maura Veronese

PORTO VIRO - Il sindaco, Maura Veronese, in una nota stampa fa il punto dei lavori e delle opere pubbliche che interesseranno il Comune nei prossimi mesi.

"Con soddisfazione comunico queste notizie, perché il fatto che la nostra città veda avviati diversi cantieri e progetti è il segno evidente di una progettualità e di un movimento di crescita e sviluppo che vogliamo perseguire, nonostante questo periodo difficile da cui, forse, stiamo uscendo pian piano e che ha rallentato il sistema anche per gli enti locali.

1)      Sono iniziati i lavori di riqualificazione di piazza Caduti Triestini. Da qualche giorno infatti, la ditta aggiudicatrice Costruzioni Italstrade srl di Fiscaglia ha avviato il cantiere ed è al lavoro. Su questa pagina avevo anticipato le immagini del progetto con cui sarà riconsegnata alla cittadinanza questa grande piazza, più bella e funzionale, nel cuore della nostra città. Questo prezioso intervento, per oltre 270 mila euro, dovrebbe vedere la propria realizzazione e conclusione entro il prossimo autunno

2)      A breve sarà avviata una ulteriore opera di riasfaltatura in diverse vie della città: sono già state aggiudicate le gare e sono state inviate le lettere alle ditte perché siano fornite le polizze fideiussorie. Siamo quindi in una fase di pre-cantieramento e, già in agosto, si avvierà l’ingente progetto di riqualificazione del manto stradale nelle vie Fiume, via Gramsci, via della Vittoria, via Collettore sinistro, via Signoria e la grande piazza Mercato di Contarina. Sempre nel mese di agosto saranno avviati i lavori per la realizzazione della pista ciclabile di via IV novembre. Contestualmente, sarà avviata anche un’opera di manutenzione straordinaria della segnaletica orizzontale in tutto il territorio comunale.

3)      Da lunedì scorso poi è stata avviata la grande opera di riqualificazione nel plesso di scuola media “Pio XII”: è stato richiesto al Comune l’adeguamento degli spazi inutilizzati del piano inferiore per ottenere spazi più funzionali alla didattica e così abbiamo subito accolto questa proposta grazie alla quale consegneremo ai ragazzi e agli studenti una scuola più bella e ammodernata. In sinergia con l’istituto comprensivo poi è stato predisposto un piano di interventi di piccola manutenzione che da diverse settimane è stato avviato per arrivare pronti all’inizio di settembre. Comunico anche che il nostro Comune è riuscito a ottenere un finanziamento europeo per la scuola di 40.000 euro, grazie al quale sarà possibile sia l’acquisto di nuovi arredi, richiesti dalla dirigenza dell’istituto, che la riqualificazione di diversi spazi che necessitano di essere resi più funzionali.

4)      Grazie al decreto “semplificazioni”, sarà avviato a breve anche il rifacimento della rotatoria, con relativa segnaletica, tra via Torino e via Mantovana.

5)      Vedrà la luce poi, per ulteriori 300 mila euro, una gara per il rifacimento degli asfalti in diverse altre vie, anche periferiche, della nostra città: questo perché, come è stato spiegato più volte in questi tre anni di amministrazione, lo scopo è proprio quello di riqualificare progressivamente tutta la viabilità che da troppo tempo versava in condizioni indecorose oltre che precarie per quanto riguarda la sicurezza.

6)      Entro il 15 settembre poi saranno anche svolti dei lavori, grazie a dei fondi specifici, per l’efficientamento energetico del palazzo comunale di Donada.

7) E' in via di ultimazione l'importante riqualificazione dell'area ex vivaio Dune in località Donada: sarà riconsegnata alla cittadinanza come parco attrezzato (anche con area barbecue, giochi per bambini e officina bici) nella zona di borgo Mimose".

LASCIA IL TUO COMMENTO:

Condividi le tue opinioni su

Caratteri rimanenti: 1000

commenti 0

LE ALTRE NOTIZIE:

Notizie più lette