05/07/2020

SAN BELLINO

Ecco il programma culturale dell'estate

Il ricco calendario degli eventi per l'estate della cultura 2020

Un super programma culturale nonostante il covid

SAN BELLINO - San Bellino è pronto a ripartire con una nuova programmazione culturale, adattata all’emergenza sanitaria ancora in corso ma considerevolmente variegata. Ad annunciarla ufficialmente ai cittadini e alla stampa sono l’Assessore al Patrimonio culturale, creatività e attrattività Raffaele Campion e la Presidente della Biblioteca Comunale Sara Caraccio insieme alla sua Vicepresidente Giulia Ranzani “Quelli appena trascorsi sono stati mesi difficili anche per il mondo della cultura nazionale e locale. L’emergenza sanitaria ha annullato molti appuntamenti e imposto una totale riprogrammazione, al fine di seguire le corrette norme di sicurezza che giungono dagli enti competenti. Per quanto riguarda San Bellino abbiamo atteso sino ai primi di giugno per potere definire un calendario che potesse assicurare per la nostra comunità una serie di incontri in linea con i ricchi contenuti che hanno sempre contraddistinto nei passati anni il Comune nel panorama culturale della Provincia. A malincuore, per la nostra offerta ma anche per i professionisti che vi operano, abbiamo dovuto rinunciare ad alcuni spettacoli e momenti di aggregazione più complessi.” Il calendario messo appunto è comunque ricco.

Tutti i giovedì sera del mese di luglio la Biblioteca Comunale, oltre ai normali orari di servizio nel corso della settimana (martedì mattina e pomeriggio; giovedì pomeriggio), sarà aperta straordinariamente dalle 20.30 alle 23. In collaborazione con le operatrici Cedi in ognuna delle cinque serate verranno proposte diverse attività di intrattenimento con letture animate per piccoli, adulti e anziani. La Biblioteca, e la sua piazza, potranno così diventare un luogo di ritrovo serale dove poter ascoltare in compagnia brani di letteratura, prendere in prestito un buon libro, confrontarsi tra lettori sugli scrittori più amati.

In una queste serate, il giovedì 23 luglio, si terrà inoltre un incontro con l’autore molto atteso, si tratta della presentazione del libro Selvaggio è il cuore di Nicoletta Canazza, e in uscita proprio in queste settimane. A San Bellino, in collaborazione con il Gruppo Donne, vi sarà quindi la presentazione ufficiale dell’ultima fatica letteraria della nota giornalista rodigina, già ospite nel 2018 con Tanto non ti amerò, da cui è stato tratto anche un film dal TPO di Occhiobello.

Per venire incontro alla esigenze dei lettori il Comitato di Gestione ha ridotto al solo mese di agosto la pausa estiva della Biblioteca. Per tutto il mese di luglio i servizi di prestito e consultazione saranno sempre accessibili. Inoltre in queste settimane si procederà con un ingente acquisto di nuovo materiale bibliografico, da rendere poi disponibile con la successiva riapertura. 

A settembre invece si terranno alcuni appuntamenti. Confermata per il secondo weekend, sabato 12, la tappa sanbellinese della rassegna “Polesine Incontri con l’autore”, promossa dalla Provincia di Rovigo insieme a molti comuni polesani. Sospesa nella stagione primaverile a causa dell’emergenza sanitaria è stata riproposta in una nuova veste estiva. Presso Piazza Aldo Moro sarà ospite la nota scrittrice Nadia Terranova che, moderata da Caterina Zanirato, presenterà il suo ultimo libro Come una storia d’amore, uscito a fine maggio.

 

LASCIA IL TUO COMMENTO:

Condividi le tue opinioni su

Caratteri rimanenti: 1000

commenti 0

Notizie più lette