26/09/2020

COSTA

Al via il monitoraggio dell’aria

Come da richiesto dell’amministrazione comunale di Costa è stato posizionato davanti alla palestra polivalente

Qualità dell’aria, ecco la centralina Arpav

COSTA DI ROVIGO - Come da richiesta dell’amministrazione comunale di Costa è stato posizionato davanti alla palestra polivalente, in viale Vittorio Emanuele II, il mezzo mobile Arpav per la campagna estiva di monitoraggio dell’aria. L’attività durerà minimo due mesi e verranno monitorati i seguenti parametri: biossido di zolfo (so2), ossidi di azoto (nox, no2), monossido di carbonio (co), ozono (o3), polveri sottili (pm2.5, pm10), idrocarburi policiclici aromatici, benzene-toluene – xilene (btx).

I dati sul controllo della qualità dell’aria ottenuti faranno parte del piano di monitoraggio annuale dell’Arpav, la quale effettua campionamenti attraverso la rete di centraline fisse integrata dai mezzi mobili. Questi vengono spostati periodicamente per realizzare campagne di monitoraggio della qualità dell’aria in aree del territorio non completamente coperte dalle centraline fisse.

Le campagne realizzate dai mezzi mobili durano mediamente 8-10 settimane. Per garantire una rappresentatività in termini di condizioni meteo-climatiche, le campagne vengono suddivise in due periodi: uno in primavera-estate, l’altro in autunno-inverno.

Al termine di ogni campagna di monitoraggio i tecnici Arpav predispongono una relazione che descrive i dati rilevati e le conclusioni sulla situazione della qualità dell'aria nella zona oggetto di monitoraggio. Le relazioni vengono pubblicate sul portale Arpav nella sezione dedicata del dipartimento provinciale di competenza. “Avevamo promesso il controllo sulla qualità dell’aria nel nostro territorio - ha dichiarato il Sindaco Gian Pietro Rizzatello - non è stato facile ma grazie al fattivo contributo dell’Arpav, della Regione e della Provincia di Rovigo da oggi è realtà”.

LASCIA IL TUO COMMENTO:

Condividi le tue opinioni su

Caratteri rimanenti: 1000

commenti 0

Notizie più lette