31/05/2020

ADRIA

Riapertura dei cimiteri, Bonato: "Siamo pronti"

"Attendiamo il via libera del Prefetto per essere certi di agire nel pieno rispetto delle norme"

Il Comune riapre tutti i cimiteri

ADRIA - "Come vi ho comunicato abbiamo messo in campo il massimo dell’impegno per farci trovare pronti per la riapertura dei cimiteri". Lo spiega Enrico Bonato, esponente di Impegno per il Bene Comune e capogruppo in consiglio comunale ad Adria. "Con la Protezione civile - prosegue la nota - abbiamo fatto diversi sopralluoghi, abbiamo analizzato la situazione di tutti i cimiteri del territorio e definito una modalità di gestione straordinaria. Il buon lavoro di preparazione effettuato ci consente di essere già pronti all’apertura, indipendentemente dall’Ordinanza regionale di oggi della quale non abbiamo avuto alcun preavviso". 

Il riferimento è all'ordinanza regionale con la quale, venerdì 24 aprile, il presidente della Regione Luca Zaia ha disposto varie aperture, anticipando il governo, auspicando anche che i sindaci, che hanno competenza sulla materia, riaprano i cimiteri, là dove li hanno chiusi con ordinanza sindacale, nel pieno dell'emergenza.

"Quando riapriremo? - spiega Bonato - Riapriremo quando il Prefetto, che è stato interpellato oggi, esprimerà un suo giudizio favorevole:  vogliamo essere certi di muoverci nel modo corretto. Appena giungerà la risposta si aprirà secondo le modalità e le fasce orarie che sono già pronte e che sono state opportunamente studiate. Come è sempre successo in questo periodo il nostro compito è quello di garantire ai cittadini la possibilità di svolgere tutte le azioni consentite dalle norme, tutelandoli nel pieno rispetto della sicurezza".

LASCIA IL TUO COMMENTO:

Condividi le tue opinioni su

Caratteri rimanenti: 1000

commenti 0

Notizie più lette