26/09/2020

ADRIA

Il Comune ha istituito i volontari ecologici

La Giunta: "Crediamo sia una possibilità concreta per i cittadini di prendersi cura del proprio territorio,  innescando quel processo di cambiamento e di buone pratiche virtuose di cittadinanza attiva"

BOTTRIGHE Rifiuti abbadonati in golena (4)

ADRIA - Nel fronteggiare la ripresa graduale di questo periodo di emergenza epidemiologica e il problema perenne degli abbandoni dei rifiuti nel territorio, il Comune ha istituito i volontari ecologici, per salvaguardare la salute pubblica. Per rendere operativi tali cittadini, la giunta comunale ha intrapreso il percorso burocratico necessario, deliberando le linee guida che disciplinano  l’attività di volontariato a tutela dell’ambiente e del decoro urbano. 

"Riteniamo che istituire i volontari ecologici, dia la possibilità concreta ai cittadini di prendersi cura del proprio territorio,  innescando quel processo di cambiamento e di buone pratiche virtuose di cittadinanza attiva, tali per cui si possa costruire un modello di sviluppo,più equo e sostenibile", commenta il sindaco Omar Barbierato. 

I requisiti per far parte del gruppo di volontari sono: avere a cuore le tematiche ambientali, mettere a disposizione alcune ore settimanali del proprio tempo, per segnalare comportamenti non conformi alle autorità preposte e prevenire l’abbandono di materiale  sul territorio. Possono farne parte anche i cittadini  dei comuni limitrofi.

"La Regione Veneto, al contrario dell'Emilia Romagna non si è mai dotata di una legge specifica per istituire la figura delle guardie ecologiche volontarie - afferma l'assessore al Decoro Urbano Andrea Micheletti - abbiamo così pensato di dare noi uno strumento per dare voce ai tanti cittadini che vogliono dare una mano per rendere la nostra città più bella e più pulita. Una città che guarda al decoro e alla tutela dell' ambiente non si istituisce per decreto e non si combatte con la sola denuncia, ma dando anche al territorio gli strumenti e le competenze necessarie per passare dalla teoria alla pratica".

LASCIA IL TUO COMMENTO:

Condividi le tue opinioni su

Caratteri rimanenti: 1000

commenti 0

Notizie più lette