23/09/2020

ALBARELLA

Luce spenti nell'isola per "M'illumino di meno"

Alla storica iniziativa di Caterpillar di Rai Radio2 parteciperà il 6 marzo anche l'Isola di Albarella

Luce spenti nell'isola per "M'illumino di meno"

ALBARELLA - L’isola di Albarella anche quest’anno aderisce a "M'illumino di meno", la giornata del risparmio energetico e degli stili di vita sostenibili ideata nel 2005 da Caterpillar e Rai Radio2 per chiedere ai propri ascoltatori di spegnere tutte le luci non indispensabili, in programma venerdì 6 marzo 2020. Anche quest’anno, quindi, insieme a centinaia di monumenti ed edifici in tutta Italia, Albarella ha deciso di spegnere tutte le luci dell’Isola a partire dalle 18 fino all’alba, per lasciare posto alla suggestiva luce delle stelle che sovrastano lo splendido parco del Delta del Po e lanciare un messaggio di sensibilizzazione per un corretto utilizzo delle risorse energetiche.

L’edizione 2020 è dedicata ad “aumentare gli alberi, le piante, il verde intorno a noi”. L’Isola di Albarella possiede una grande anima green e da sempre è sensibile a questo tema, tanto da aver lanciato ancora due anni fa il progetto “Immersi nella natura” in collaborazione con lo studio Coloco di Parigi, per investire sulla biodiversità del territorio, incrementare il patrimonio naturale e le specie arboree presenti in isola e sensibilizzare gli ospiti sulle minacce alle quali gli ecosistemi sono sottoposti a causa degli attuali modelli di produzione e consumo, oltre che sul contributo che ciascuno di noi può dare per contenerle. 

Proprio in questo senso, inoltre, il primo maggio sarà inaugurata “Evoluzioni”, la mostra/museo a cielo aperto di installazioni a cura di Officinadidue, del maestro Roberto Mainardi e Vera Bonaventura, già protagonisti nel percorso di Arte Sella. Inoltre il 29 marzo si svolgerà “Albarella plastic free”, una giornata dedicata alla raccolta della plastica e dei rifiuti portati dal mare in spiaggia, grazie a tantissimi volontari. Infine, il giorno di Pasquetta, sarà inaugurato AlbarellaLand, la prima area gioco per grandi e piccini realizzata con materiali ecosostenibili.

LASCIA IL TUO COMMENTO:

Condividi le tue opinioni su

Caratteri rimanenti: 1000

commenti 0

LE ALTRE NOTIZIE:

Notizie più lette