19/09/2020

ULSS 5 POLESANA

Fiocco azzurro in ambulanza

È successo nella notte. Madre e bimbo sono in ottime condizioni

ROVIGO - "Alle ore 00:07 di questa notte, la centrale operativa del Suem 118 dell’Azienda Ulss 5 è stata allertata per “parto in atto” presso una abitazione di Ceneselli, comune dell’Altopolesine, in via Argine Bonificazione. Il parto riguardava una gravidanza a termine. La signora, che è già mamma di altri 3 bimbi, aveva iniziato ad avere frequenti contrazioni in atto e ha allertato il 118 riferendo la rottura delle acque e del sacco. La Centrale 118, ha tempestivamente attivato un codice rosso con invio di un'ambulanza: l’automezzo aveva a bordo l’infermiere ed era seguito dell'auto con medico a bordo. Dopo 15 minuti dalla chiamata i mezzi sono giunti sul posto, il personale ha valutato la paziente, inquadrata e preparata per il trasporto in sicurezza; il medico e l'infermiera sono rimasti a bordo lungo il tragitto con destinazione l'ospedale di Rovigo. Durante il trasporto la paziente ha partorito; il bambino è stato correttamente gestito e riscaldato; il mezzo è giunto all'ospedale di Rovigo alle ore 01:05", così la nota dell'azienda Ulss 5 Polesana.

"In queste ore la madre è in ottime condizioni di salute e presenta una regolare fase post partum. Il bimbo, un maschietto sano di 3,150 kg, lungo 48 cm, alla nascita presenta un indice di APGAR 8-8: questo parametro misura la salute e la vivacità del neonato. Il massimo punteggio è 10, significa che il piccolo è nato in buone condizioni. Il piccolo ha già mangiato 3 volte, oggi passa in lettino dalla termoculla di neonatologia e  scenderà al nido nella unità operativa di Pediatria dell’Ospedale di Rovigo".

"L'evento, nella sua eccezionalità, accade 4/5 volte l'anno e riguarda partorienti che attendono le ultime fasi del parto prima di richiedere supporto; è probabilmente collegata ad abitudini e tradizioni personali o familiari - spiega il Direttore Generale dr. Antonio Compostella - A tal fine, da tempo, il personale operante sui mezzi dell'emergenza è stato istruito sulla gestione del parto a termine; ogni mezzo è dotato di un apposito kit per la gestione della nascita in tutti i suoi aspetti".

LASCIA IL TUO COMMENTO:

Condividi le tue opinioni su

Caratteri rimanenti: 1000

commenti 0

Notizie più lette