21/09/2020

OCCHIOBELLO

"Scuola, nido e campo da calcio sono sicuri"

Lo dicono i risultati di cinque giorni di misurazioni Arpav

Inizia il monitoraggio antismog

OCCHIOBELLO - Cinque giorni di misurazioni del campo elettrico ed elettromagnetico generato dall’elettrodotto di via King. L’Arpav ha trasmesso all’amministrazione comunale i risultati dell’indagine condotta dal 18 al 23 dicembre a Santa Maria Maddalena, evidenziando nella relazione che “vengono rispettati il limite di esposizione del campo elettrico e magnetico, il valore di attenzione e l’obiettivo di qualità del campo magnetico previsto dal DPCM 08/07/2003”.

L’elettrodotto attorno al quale sono state fatte le rilevazioni è At 132 kv Terna 23.021k1 Rovigo – Ferrara di proprietà di Terna spa. Le misure strumentali del campo magnetico sono state effettuate in dieci punti e quelle del campo elettrico in sette postazioni, tutte comprese nell’area tra la scuola elementare, il nido, il campetto da calcio e il marciapiedi di via King.

La legislazione di riferimento precisa che i valori di attenzione, che costituiscono misure di cautela, relativi ai soli campi magnetici generati alla frequenza di rete 50 Hz, non devono essere superati nelle aree gioco per l’infanzia, in ambienti abitativi, in ambienti scolastici e nei luoghi adibiti a permanenza non inferiore a quattro ore giornaliere.

LASCIA IL TUO COMMENTO:

Condividi le tue opinioni su

Caratteri rimanenti: 1000

commenti 0

LE ALTRE NOTIZIE:

Notizie più lette