17/05/2021

ROSOLINA

Macchie d'olio sullo specchio d'acqua della Marinetta

La laguna invasa dall'olio probabilmente versato nel Po di Levante

Macchie d'olio sullo specchio d'acqua della Marinetta

ROSOLINA - Chiazze d’olio sullo specchio d'acqua della laguna di Marinetta. La segnalazione, come sempre, è arrivata sui social network dove un video è stato postato con le evidenti chiazze d’olio galleggianti sull’acqua della laguna. Tra le ipotesi maggiori quella che l’olio possa essere stato versato lungo il Po di Levante dai soliti ignoti, e da lì, con la corrente, abbia invaso la laguna di Marinetta, una delle più importanti per la raccolta di vongole.

Una vera tragedia ambientale, condannata dagli utenti dei social. Soprattutto perché la raccolta di olio esausto è attiva nel comune di Rosolina, grazie a Ecombiente. Nell’Ecocentro di via Fiume in località Casoni di Rosolina, infatti, viene raccolto, tra l’altro, l’olio da cucina esausto, ma pure quello lubrificante. E gratuitamente.

Quindi è incredibile assistere ancora, in questi anni, a qualche delinquente che ignori le più semplici norme dello smaltimento di rifiuti, diventato sempre più puntuale e agevolato. L’Ecocentro di Rosolina è aperto il martedì e giovedì pomeriggio dalle 14 alle 17 e il mercoledì e sabato mattina dalle 8.30 alle 12.30. Basta organizzarsi.

LASCIA IL TUO COMMENTO:

Condividi le tue opinioni su

Caratteri rimanenti: 1000

commenti 0


Notizie più lette