24/09/2020

CENTRO SERVIZI VOLONTARIATO

Due appuntamenti per imparare a conoscere la città e il paesaggio

Partono a febbraio i laboratori organizzati dal Csv di Rovigo ospitati nella casa delle associazioni

Due appuntamenti per imparare a conoscere la città e il paesaggio

ADRIA - Imparare ad esplorare, conoscere e raccontare il paesaggio e la città è lo scopo di due laboratori aperti a tutti, che prenderanno il via da febbraio ad Adria. Promossi dall'associazione Attive Terre, si terranno il sabato alla Casa delle associazioni, in via Dante, 13/A con due percorsi diversi: uno dedicato al paesaggio, l'altro alla città.

Il "laboratorio paesaggio" sarà curato da Francesco Visentin, ricercatore di Geografia Umana presso l'Università degli Studi di Udine. Il primo appuntamento sarà sabato 1 febbraio, dalle 9 alle 14, con un'escursione sul campo per lavorare sui concetti di mobilità e percezione del paesaggio, dal titolo "Esplorazioni del e nel quotidiano".

Sabato 15 febbraio, invece, il tema è "Letture e visioni sul paesaggio": con i partecipanti si lavorerà per riconoscere i diversi elementi del paesaggio e le relazioni che li legano, con particolare riferimento all'elemento acqua, che connota il paesaggio di Adria e del Polesine. Sabato 29 febbraio l'incontro "Disegnare paesaggi: per una mappatura collettiva del paesaggio", appuntamento conclusivo, che unirà i partecipanti a entrambi i laboratori, con il coinvolgimento dell'illustratrice Eliana Albertini, che curerà la restituzione finale.

Il "laboratorio urbano", invece, prevede altrettanti incontri a cura di Giada Peterle, ricercatrice di Geografia presso l'Università degli Studi di Padova. Partirà sabato 8 febbraio con "Storie urbane: strumenti e metodologie per raccontare l’urbano", un'introduzione dei partecipanti all'approccio narrativo e creativo che verrà utilizzato. Sabato 22 febbraio è in programma una passeggiata, accompagnata da letture di testi contemporanei, volti ad accendere l'attenzione su alcuni elementi testimoni della presenza o assenza dell'urbano, ma anche da esercizi di “place writing”, ossia la scrittura dedicata al paesaggio nelle sue differenti forme. Anche i partecipanti a questo percorso si ritroveranno il 29 febbraio, nell'incontro conclusivo "Disegnare paesaggi: per una mappatura collettiva del paesaggio" con Eliana Albertini.

Il coordinamento scientifico degli incontri è cura di Mauro Varotto dell'Università di Padova. Il percorso è promosso nell’ambito della “Co-progettazione Sociale Area Cultura” del CSV di Rovigo con le associazioni Attive Terre, Leonardo da vinci, Il Manegium, Cantieri culturali creativi, circolo fotografico Focus. Vede il patrocinio degli Ordini professionali della provincia di Rovigo e dei comuni di Adria, Ariano nel Polesine, Fratta Polesine. Il programma dettagliato è sul sito www.csvrovigo.it. Per informazioni e iscrizioni, contattare il numero 335.7032984 o scrivere all'indirizzo attiveterre@alice.it.

LASCIA IL TUO COMMENTO:

Condividi le tue opinioni su

Caratteri rimanenti: 1000

commenti 0

LE ALTRE NOTIZIE:

Notizie più lette