09/07/2020

DECRETO RILANCIO

"Il governo Pd-5Stella mantiene le promesse"

L'intervento di Gilberto Bianchini, Referente Circolo PD Trecenta

Cittadinanza onoraria in memoria di tre deportati

Gilberto Bianchini

In merito al fondo di 3 miliardi per i Comuni e dei 500 milioni per le Provincie previsti dall’art. 106 del DL “RILANCIO” il Governo PD - 5 Stelle ha rispettato la promessa: il primo terzo è già andato in liquidazione da parte del Viminale, mentre sono in arrivo 900 milioni per i Comuni e 150 milioni per le Provincie.

Con questa scelta il Governo ha voluto dare un segnale tangibile di efficienza e rapidità e soprattutto di rispetto verso le esigenze dei territori.

Infatti in questi giorni gli Enti Locali stanno ricevendo il primo acconto dei contributi straordinari aggiuntivi stanziati nel Decreto Rilancio. Serviranno a supportare le Amministrazioni nel garantire servizi fondamentali per i cittadini, servizi che sarebbero saltati a causa delle minori entrate che gli Enti stanno registrando per l’emergenza.  L’altra buona scelta è che il restante 70% arriverà tra circa un mese, a inizio luglio.

Inoltre c’è anche la buona notizia che al termine del confronto con la rappresentanza dei Sindaci, il Presidente del Consiglio Giuseppe Conte si è impegnato a inserire in prossimi decreti altre risorse per gli Enti Locali per circa 3 miliardi, andando così a raddoppiare le cifre stanziate a maggio.

Si tratta di una manovra straordinaria che conferma la grande attenzione che questo Governo a guida PD – 5 Stelle ha nei confronti degli Enti Locali, ma soprattutto punta a ridurre per i cittadini le conseguenze dell’epidemia.
Pertanto grazie a questo Decreto Legge “RILANCIO” del Governo PD – 5 Stelle la Provincia di Rovigo usufruirà di 639.00 euro e ai Comuni del Polesine stanno per essere trasferiti 3.301.880,24 euro, di cui il Comune di Trecenta sta per ricevere 39.720,11 euro.

Sicuramente una boccata di ossigeno importante per le casse comunali, grazie alle scelte del Governo Centrale PD – 5 Stelle, certamente non ben voluto dall’Amministrazione Comunale di Centro-Destra di Trecenta.

Gilberto Bianchini, Referente Circolo PD Trecenta

LASCIA IL TUO COMMENTO:

Condividi le tue opinioni su

Caratteri rimanenti: 1000

commenti 0

Notizie più lette