Cerca

VIDEO

Scopri la gallery

VIDEO

FOTO

Scopri la gallery

FOTO

ROVIGORACCONTA

Zaia torna a Rovigo in qualità di autore

Alle 17 in piazza Vittorio Emanuele appuntamento col governatore

Arriva Zaia col suo “ragioniamoci sopra”

ROVIGO - Quando a fine marzo Luca Zaia arrivò a Rovigo per presentare al Salone del Grano il suo libro “Ragioniamoci sopra” (Marsilio editore) la pandemia non era ancora stata superata del tutto, e le misure di sicurezza limitarono non poco il numero delle persone ammesse in sala.

Oggi pomeriggio alle 17 il governatore del Veneto torna a Rovigo, in piazza Vittorio Emanuele. E senza limitazioni è facile immaginare che l’afflusso di pubblico sarà molto più numeroso. Intervistato da Fiammetta Benetton, e con un’introduzione del vicepresidente di Confindustria Venezia-Rovigo, Paolo Armenio, Zaia avrà dunque modo, partendo dal libro, di tirare una linea, di fare un punto e a capo guardando al futuro.

Del resto “Ragioniamoci sopra” non è un libro sulla pandemia. Anzi. E’ un libro che finisce raccontando gli ultimi due anni vissuti “pericolosamente” in tutti i sensi, ma è anche un viaggio nella memoria, dalle origini popolari della sua famiglia alle radici culturali che l’hanno portato all’impegno politico, dalle scelte anche difficili in nome di un modello che oggi tanti invidiamo al Veneto, fino all’ultima stagione, quella della pandemia, con tutti i drammi e le scelte che si è portata dietro.

Ma anche con la consapevolezza accresciuta dai fatti di avere messo in campo un sistema sanitario all’avanguardia, che ha fatto del Veneto un modello studiato anche a livello internazionale. Senza dimenticare che c’è un domani da capire e da affrontare, ricco idee ma anche di sfide. Come quella dell’autonomia, per la quale i veneti si sono già espressi a stragrande maggioranza con un referendum, ma che ancora oggi fatica a farsi strada nei palazzi romani. Sarà la volta buona, come sembra? Una domanda che di certo non mancherà.

Commenta scrivi/Scopri i commenti

Condividi le tue opinioni su

Caratteri rimanenti: 400

Impostazioni privacy