09/05/2021

verso le riaperture

I bus scolastici si preparano a passare da 30 a 54 in Polesine

La prefettura di Rovigo ha già pronte le soluzioni per i tre scenari possibili: studenti in classe al 100%, al 75% o al 50%

Movida e Covid: “Controlli mirati ai locali”

Il prefetto Maddalena De Luca

ROVIGO - Sulle strade polesane i bus scolastici si preparano a passare da 30 a 54. Tra poco, lunedì prossimo, anche alle scuole superiori tutti gli studenti torneranno in classe al 100%. Il che comporterà il ripresentarsi della problematica legata al trasporto scolastico, alla capienza dei bus e al pericolo di assembramenti.

La prefettura di Rovigo ha già pronte le soluzioni per i tre scenari possibili, ossia studenti in classe al 100%, oppure al 75% o al 50%. Soluzioni definite nei mesi scorsi dal tavolo permanente sul trasporto scolastico coordinato dal prefetto Maddalena De Luca, che tornerà a riunirsi giovedì pomeriggio per fare il punto della situazione. In caso di studenti in aula al 1005 è previsto un raddoppio, o poco meno, degli autobus scolastici in campo.

“A suo tempo - spiega il prefetto De Luca - avevamo messo previsto gli scenari possibili per il trasporto scolastico. Giovedì il tavolo si riunirà e si affronteranno eventuali criticità”.

I numeri che il tavolo della prefettura ha predisposto prevedono che nel caso venisse confermata (la scelta dovrebbe arrivare oggi) la presenza al 100% degli studenti delle scuole superiori gli autobus scolastici sulle strade extraurbane passeranno da 28 a 50, mentre quelli in azione sulle strade urbane saliranno da due a quattro. Nella quasi totalità dei casi di tratta di un potenziamento di mezzi in circolazione, non solamente di corse.

Al summit di giovedì in via Celio oltre al prefetto parteciperanno esponenti della Regione, della direzione scolastica regionale e provinciale e i responsabili delle due società di trasporto che metteranno in campo bus turistici, ossia Busitalia e Garbellini. Ovvio che un raddoppio dei mezzi circolanti, e concentrati nelle ore che precedono e seguono le lezioni scolastiche si verificheranno anche elevate concentrazioni di traffico stradale.

LASCIA IL TUO COMMENTO:

Condividi le tue opinioni su

Caratteri rimanenti: 1000

commenti 0


Notizie più lette