16/01/2021

CORONAVIRUS IN POLESINE

"Case di riposo: si è aggiunto il focolaio di Lendinara con 19 ospiti positivi"

Compostella: "Sono 121 i casi di positività degli ospiti in totale nelle rsa polesane"

"Non paga". Vogliono dimettere una malata di 89 anni. Stop del sindaco

ROVIGO - "Per quanto riguarda la situazione nelle case di riposo si è aggiunto un altro focolaio, che è quello di Lendinara con 19 ospiti positivi", il direttore dell'Ulss 5 Polesana fa il punto sulla situazione del contagio nelle nostre case di riposo.

"Per quanto riguarda La Residence di Ficarolo e la Casa di riposo di Fratta Polesine sono due focolai datati che hanno esaurito la loro spinta di crescita, stiamo attendendo che vadano progressivamente a negativizzarsi. A Fratta oggi per esempio abbiamo due guariti - continua Compostella - I focolai di Rosolina e Lendinara sono recenti e quindi possiamo aspettarci anche ulteriori aumenti".

"Sono 121 i casi di positività degli ospiti in totale nelle case di riposo polesane, mentre per quanto riguarda gli operatori ne abbiamo 54 positivi, e un numero discreto di strutture che presentano casi appunto di personale contagiato. Rispetto alla prima ondata del contagio non abbiamo una grande differenza come numeri tra gli ospiti, ma la cosa chiaramente differente in questa seconda ondata è il numero degli operatori positivi decisamente superiore rispetto alla primavera. Gli operatori il contagio lo prendono nella loro vita quotidiana e in questa seconda ondata i numeri del contagio sono decisamente più alti e quindi statisticamente è aumentato anche il numero degli operatori che si contagiano. I 54 operatori sono un numero importante perché va ad incidere su una già esistente carenza di personale nelle case di riposo, stiamo cercando di collaborare con loro per aiutarli anche se devo ammettere che il nostro personale è già allo stremo, stiamo chiedendo loro uno sforzo altissimo".

LASCIA IL TUO COMMENTO:

Condividi le tue opinioni su

Caratteri rimanenti: 1000

commenti 0

Notizie più lette

Sono 14 i polesani morti con il covid nelle ultime 48 ore
CORONAVIRUS IN POLESINE

Covid, 14 polesani morti in 48 ore

Sono ben nove i deceduti nelle ultime 24 ore
CORONAVIRUS IN POLESINE

9 decessi solo nelle ultime 24 ore