02/12/2020

L'APPUNTAMENTO

La pandemia non ha bloccato l’orientamento del Liceo Scientifico Paleocapa: sarà online

Ecco le iniziative pensate per aiutare i ragazzi di terza media nella scelta della scuola

43391

Liceo Scientifico Paleocapa

ROVIGO - La pandemia da coronavirus ha reso in queste settimane particolarmente complicata la frequenza a scuola degli alunni delle scuole superiori, ma non ha bloccato i piani per l’orientamento in entrata del Liceo Scientifico Paleocapa. L’istituto ha infatti allestito una serie di iniziative rivolte ai ragazzi che frequentano la terza media e ai loro genitori, per aiutarli a conoscere la scuola e a fare una scelta più consapevole per il loro futuro.

Per il momento due sono le iniziative previste. La prima è costituita dalle classiche giornate di Scuola Aperta: al posto della consueta visita nelle aule, il liceo propone infatti ad alunni e genitori degli incontri su Google Meet con delle “visite virtuali”. In ognuno di questi incontri sarà presente un docente che presenterà in sintesi la scuola, altri tre insegnanti che presenteranno i tre diversi indirizzi dell’istituto (lo scientifico tradizionale, le scienze applicate e lo sportivo), oltre a tre studenti tutor, uno per indirizzo, che racconteranno la loro esperienza. Gli incontri si terranno tutti dalle 18:30 alle 20:00 in cinque venerdì: il 27 novembre, il 4 dicembre, l’11 dicembre, il 18 dicembre e l’8 gennaio. Ci si può iscrivere all’incontro desiderato direttamente sul sito della scuola, all’indirizzo www.liceopaleocapa.edu.it.

Se però i ragazzi vogliono capire più in dettaglio come funzionano le varie materie presenti nel piano orario del liceo, la scuola ha organizzato anche dei ministage, sempre tramite Google Meet. Tramite questi incontri, che si svolgeranno sempre nel primo pomeriggio, sarà possibile seguire un’ora di lezione, conoscere gli insegnanti del liceo e alcuni alunni, chiedere direttamente a loro informazioni sull’organizzazione della scuola e capire le peculiarità di ogni indirizzo. Le materie che si possono “seguire” sono varie, a scelta dello studente: si va dall’informatica alla filosofia, dalla matematica alle scienze, dal latino alle scienze motorie fino anche alla fisica. Le lezioni durano 45 minuti e ci si può iscrivere sempre dal sito della scuola: il termine ultimo per l’iscrizione è il 27 novembre, mentre dal 30 cominceranno le attività.

LASCIA IL TUO COMMENTO:

Condividi le tue opinioni su

Caratteri rimanenti: 1000

commenti 0

Notizie più lette