02/12/2020

LABORATORI

Laboratori scientifici per avvicinare bambini e ragazzi all'affascinante mondo della scienza

Scoprire la scienza a tutte le età può essere appassionante grazie a Zico, La Vite di Archimede e al supporto della Fondazione Cariparo

ROVIGO - Dal coding alla scoperta dei fenomeni fisici, dalle basi della biologia a quelle della chimica, scoprire la scienza a tutte le età può essere appassionante, divertire, offrire uno sguardo nuovo su ciò che sperimentiamo nella vita quotidiana.

Grazie al supporto della Fondazione Cariparo con il bando "Attivamente", anche quest'anno tornano i laboratori scientifici per le scuole di Zico e La Vite di Archimede, un ampio ventaglio di proposte per avvicinare bambini, ragazzi e adolescenti all'affascinante mondo della scienza.

Il "pacchetto" di proposte spazia dalle scuole elementari alle superiori, attraverso una vasta serie di tematiche e approfondimenti: gli elementi naturali, il ciclo dell'acqua, il suolo, ma anche le energie rinnovabili, il riciclo e l'ecologia. E ancora il coding e la robotica, oppure la meccanica celeste, il Dna, la luce e il colore, i vulcani e i terremoti, la matematica, la chimica, la legge di gravità, l'elettricità, il magnetismo e molto altro ancora. E' il frutto della collaborazione tra la cooperativa sociale Zico e La Vite di Archimede, team di esperti appassionati di scienza e divulgazione scientifica, uniti dalla voglia di trasmettere il fascino della scienza, la bellezza delle idee e la gioia dell’esperienza vissuta.

Ogni incontro dura circa 90 minuti. L'approccio dei laboratori, adattato a seconda della fascia d'età, prevede sempre una metodologia pratica, offrendo spunti e riflessioni.

Le scuole interessate devono presentare domanda entro il 27 novembre tramite il portale della Fondazione (www.fondazionecariparo.it). E' anche possibile chiedere informazioni al numero 340 6872901 o a info@lavitediarchimede.com.
Oltre che con i laboratori scientifici, Zico è presente nel catalogo anche come partner di Confcooperative Rovigo, con il progetto "Social Impact Play" per accompagnare gli studenti delle scuole medie e superiori in percorsi di apprendimento e sperimentazione nel campo dell'imprenditoria e del lavoro.

Più in generale, sono ben 39 le iniziative segnalate nel catalogo della Fondazione per quest'anno scolastico, promosse da cooperative, associazioni, istituzioni, singoli professionisti delle province di Padova e Rovigo, e dedicate alla cittadinanza attiva e al volontariato, alla cultura, alla tutela ambientale, all'educazione relazionale e sociale, alla salute, alla ricerca, alla diversità e all'inclusione, all'uso corretto delle nuove tecnologie.  

LASCIA IL TUO COMMENTO:

Condividi le tue opinioni su

Caratteri rimanenti: 1000

commenti 0

Notizie più lette