25/10/2020

FIAB ROVIGO

Ritorna a Rovigo la Settimana Europea della Mobilità promossa da FIAB

La SEM è stata istituita diciannove anni fa dalla Commissione Europea

ROVIGO - Un appuntamento di valenza europea, fisso e imprescindibile per FIAB Rovigo che anche quest’anno si impegna in una serie di piccoli e grandi eventi per tracciare la strada verso risultati concreti a favore del nostro territorio e dei suoi cittadini.
La Settimana Europea della Mobilità, istituita diciannove anni fa dalla Commissione Europea, è un impegno consolidato, importante e rappresentativo nell’ambito delle attività di FIAB Rovigo onlus,  che continuativamente da sei anni aderisce attivamente all’iniziativa. Diverse sono le proposte che FIAB Amici della bici Rovigo onlus rivolge alla città per  sensibilizzare e coinvolgere opinione pubblica e amministrazione locale sulla necessità di adottare comportamenti individuali e politiche a favore della mobilità sostenibile. L’edizione di quest’anno vanta molte ed importanti collaborazioni a livello territoriale, regionale ed interregionale e si propone anche come una iniziativa culturale di ampio respiro per promuovere, appunto, “la cultura della bicicletta” accostata alle diverse varianti di concetto di mobilità sostenibile.
 
Fortemente voluta da FIAB, la Settimana Europea della Sostenibilità a Rovigo porterà con le sue attività appositamente programmate un contributo sull’argomento declinato sotto diversi aspetti e mettendo insieme varie competenze e settori diversi che, non solo possono convivere, ma che, anzi, nel cogliere la comune opportunità di valorizzare il territorio, promuovono il movimento sostenibile.
 
Di seguito il programma della SEM – Settimana Europea della Mobilità 2020 a Rovigo.

Venerdì 18 settembre dalle 17:30 alle 18:30
CONTAPASSAGGI
I volontari FIAB Rovigo, localizzati in predisposti punti, conteranno letteralmente il passaggio di biciclette e automobili  sul Corso del Popolo, soprattutto faranno il conteggio di quanti passeggeri trasportano le auto.

Sabato 19 settembre Sala Flumina – Museo dei Grandi Fiumi
Doppio convegno:
ALLE ORE 8:30
NAVIGAZIONE IN ACQUE INTERNE  
Esperienze di turismo naturalistico e culturale.
L’incontro analizzerà le opportunità di sviluppo dei territori attraversati da fiumi e canali come il nostro Polesine e presenterà il Progetto Bike and Boat per visitare il “Museo diffuso dell’acqua in Polesine”. Saranno trattati temi come la navigazione a scopo turistico e ricreativo in acque interne, i pacchetti turistici e il quadro normativo regolatorio. Infine, l’incontro darà modo di esporre le esperienze di navigazione turistica in acque interne in varie Regioni.
Il convegno è a cura di Assonautica Acque Interne Veneto ed Emilia.
ALLE ORE 17:00
I CAMMINI DI ROVIGO  
La città di Rovigo è attraversata da ben due cammini di fede: Il cammino di Sant’Antonio e La via Romea Germanica. Il convegno, ospitando i rappresentanti di ognuno di questi percorsi, ne racconterà gli itinerari e la valenza a favore di un turismo lento, sostenibile e di territorio, un tipo di turismo ideale per la nostra città e la nostra provincia.
Il convegno è a cura di FIAB, in collaborazione con il Comune di Rovigo. Per partecipare è necessaria la prenotazione sul sito di FIAB (https://rovigoinbici.org/pre-iscrizione-online-ad-uniniziativa/)

Domenica 20 settembre alle ore 9:00 con partenza da piazza Vittorio Emanuele II – Rovigo
TANDEM – L’ANELLO DELLE FRAZIONI 
In tandem, ma anche senza, basta che sia bicicletta, una scampagnata lungo il grande anello tra le numerose frazioni di Rovigo, un percorso di 60 km intorno alla città. Iniziativa è riservate ai soci FIAB, in collaborazione con Corte Veneziana. E’ necessaria la prenotazione da fare sul sito www.rovigoinbici.org.
 
Info: 338 5684774,  amicibicirovigo@gmail.com

LASCIA IL TUO COMMENTO:

Condividi le tue opinioni su

Caratteri rimanenti: 1000

commenti 0

LE ALTRE NOTIZIE:

Notizie più lette