10/07/2020

CONSIGLIO COMUNALE

Dal bilancio consultivo avanzano oltre 5 milioni di euro, l'aula si scalda

L'opposizione: "Non possiamo trovarci un avanzo di queste dimensioni"

Oltre 5 milioni di euro avanzati dal Comune. "Indecente in un momento come questo"

ROVIGO - In aula consiliare arriva il bilancio consuntivo 2019 che, non a sorpresa - le critiche dell'opposizione negli ultimi giorni avevano già sollevato il problema - presenta un avanzo di amministrazione di oltre 5 milioni di euro. Milioni non utilizzati. Milioni che, in un momento come quello attuale, sarebbero serviti, e anche tanto ad aiutare famiglie, commercianti, le casse comunali stesse che tra minori entrate e maggiori uscite a causa del covid non se la stanno certo passando bene. E così, sia dalla minoranza, che dalla maggioranza, il commento è quasi unanime: qualcosa nella macchina amministrativa comunale non ha funzionato. 

"Non capisco come sia possibile trovarsi con un avanzo di amministrazione da 5 milioni di euro. Io credo che si debbano mettere tra gli obiettivi dei dipendenti per la valutazione e il premio, anche la capacità di spendere i soldi entro l'anno. Sono soldi dei cittadini. Non possiamo trovarci un avanzo di queste dimensioni", è il commento della consigliera di opposizione Silvia Menon, che aggiunge: "Il consuntivo è il risultato della gestione: risorse non spese per 3 milioni e 600mila euro per la parte vincolata e 1 milione e 800mila euro liberi significa che ci sono delle difficoltà nell'utilizzare le risorse. In un momento come questo non è accettabile che ci siano soldi non spesi. Abbiamo anche rinegoziato i mutui per liberare soldi indebitando ancora il Comune quando invece abbiamo tutti questi soldi che avanzano". Sulla stessa linea il commento del consigliere di opposizione Antonio Rossini, e molto simili lo sono anche i commenti della maggioranza. 

Anche lo stesso assessore al bilancio, Andrea Pavanello, sulla parte vincolata, concorda con i commenti dell'aula, mentre sottolinea che, per quanto riguarda l'avanzo libero, si tratterebbe di soldi avanzati dalle precedenti amministrazioni. "Avete vissuto di rendita per tutto questo periodo e nonostante questo siete riusciti ad avere un avanzo di bilancio del genere. Un risultato a mio parere sotto le aspettative molto diverso da quello che avete detto in campagna elettorale - commenta il capogruppo della Lega, Michele Aretusini - Ora è il momento di cominciare a spendere questi soldi per la città". 

Il consuntivo, comunque, passa con 19 favorevoli, mentre Milan, Menon, Sette, Bonvento, Aretusini, Noce, Maniezzo astenuti, contrari Rossini e Moretto.

LASCIA IL TUO COMMENTO:

Condividi le tue opinioni su

Caratteri rimanenti: 1000

commenti 0

LE ALTRE NOTIZIE:

Notizie più lette