30/05/2020

CORONAVIRUS IN POLESINE

Nuovo caso in Polesine, Compostella: "Ora il vero rischio sono gli asintomatici"

Si tratta di una ragazza di 20 anni, il contagio è stato scoperto con un tampone pre-operatorio

compostella 2

Il direttore generale dell'Ulss 5 Antonio Compostella

ROVIGO - "Comincio, come di consueto, con il quadro della situazione in Veneto: il trend è in continua decrescita. Rimangono estremamente bassi i nuovi casi di positività in Regione, a conferma del buon controllo dell’epidemia; non dobbiamo però abbassare l’attenzione perché il virus è ancora presente" con queste parole il Direttore Generale commenta il bollettino di oggi, 22 maggio 2020, rispetto all’epidemia di COVID-19 in Polesine. 

Positività. 1 nuova positività di residenti in Polesine (sono in totale 448 i residenti in Polesine con positività al COVID-19 riscontrati da inizio epidemia):

- Donna del 2000, residente in Alto Polesine, ha eseguito il tampone pre-ricovero ed è risultata positiva. La paziente è completamente asintomatica. “Anche questo caso evidenzia l’importanza degli screening da COVID-19 eseguiti, in questo caso, prima di un ricovero ospedaliero. La ragazza ha eseguito le prestazioni sanitarie delle quali necessitava e rimane ricoverata. I familiari sono stati immediatamente posti in isolamento” ha evidenziato il Direttore Generale.

Strutture residenziali extraospedaliere. Non si segnalano nuove positività. Segnaliamo invece 3 nuove guarigioni tra gli ospiti disabili degli Istituti Polesani.

Gli ospiti delle Strutture attualmente positivi rimangono quindi 20 (11 agli Istituti Polesani e 9 a Fratta Polesine); gli operatori attualmente positivi sono 4 (3 agli Istituti Polesani e 1 a Villa Tamerici).

Ospedale fase 2. Prestazioni. "Ieri, 21 maggio 2020, abbiamo erogato un totale di circa 7681 prestazioni. Centro Unico Prenotazione ha ricevuto, ieri 21 Maggio, circa 5500 chiamate, ancora un numero estremamente elevato".

Tamponi. I tamponi eseguiti da inizio epidemia, in Polesine, sono 24.555. Le persone sottoposte a tampone sono 15.729. 

Guarigioni. 4 nuove guarigioni di oggi portano il totale a 353.

Ricoverati. 7 ricoverati: 1 in Ospedale a Rovigo, 6 in Area COVID a Trecenta. Ad oggi sono 162 le persone poste in isolamento domiciliare con sorveglianza attiva.

“Il futuro, oggi più che mai, è nelle nostre mani. Lo ribadisco per l’ennesima volta, dobbiamo mantenere alto il senso di responsabilità e osservare tutte le regole di sicurezza” con queste parole il Direttore Generale chiude il commento sul bollettino odierno dell’epidemia da COVID-19 in Polesine.

LASCIA IL TUO COMMENTO:

Condividi le tue opinioni su

Caratteri rimanenti: 1000

commenti 0

Notizie più lette