22/10/2020

CORONAVIRUS IN POLESINE

La buona notizia: in Polesine è il secondo giorno consecutivo senza nuovi contagi

Ecco il bollettino dell'Ulss 5 Polesana di oggi, martedì 5 maggio

compostella 2

Il direttore generale dell'Ulss 5 Antonio Compostella

ROVIGO - In Polesine, anche oggi, nessuna nuova positività, segnale sempre più incoraggiante. "Comincio, come di consueto, con il quadro della situazione in Veneto: continuano a essere in riduzione i ricoveri e le nuove positività. Il trend oramai è consolidato. È necessario evitare gli assembramenti, usare guanti o gel idroalcolici e mascherina e mantenere la distanza sociale per non vanificare tutti gli sforzi fatti fino ad ora", con queste parole il direttore generale dell'Ulss 5 Polesana, Antonio Compostella, commenta il bollettino di oggi, 5 maggio 2020, rispetto all’epidemia di Covid-19 in Polesine.

Nuove positività. Zero nuove positività di residenti in Polesine (sono in totale 437 i residenti in Polesine con positività al COVID-19 riscontrati da inizio epidemia): "Per il secondo giorno consecutivo non abbiamo nuove positività in Polesine, segnale veramente molto incoraggiante", commenta il direttore generale.

Strutture residenziali extraospedaliere in Polesine. Fratta Polesine, ad oggi sono positivi: 26 ospiti nucleo disabili, 2 ospiti nucleo anziani, 8 operatori; Piccola Casa di Padre Leopoldo di Rovigo: ad oggi positivo 1 ospite; Istituti Polesani di Ficarolo ad oggi sono positivi 63 ospiti nucleo disabili, e 18 operatori; La Residence di Ficarolo ad oggi: 1 dipendente positivo; Villa Tamerici di Porto Viro ad oggi: 2 dipendenti positivi. Per tutte le altre strutture ad oggi non risultano positività.

“Prosegue in questi giorni la seconda tornata di screening nelle Strutture, finora senza nessuna nuova positività” comunica il dr. Antonio Compostella.

Ospedale, la fase 2. “Ieri è iniziata la Fase 2, con la riapertura delle attività di routine presso gli ospedali e il territorio. Gradualmente si sta ritornando alla normale operatività. In tutte e due le giornate non ci sono stati particolari problemi ai varchi; i cittadini del Polesine hanno capito che tutti i controlli sono rivolti alla loro sicurezza e a quella della comunità” ha sottolineato il Direttore Generale.

Screening. Prosegue quotidianamente l’attività di screening per le persone ad alto rischio. Anche oggi sono stati circa 450 i tamponi eseguiti tra il personale delle Forze dell’Ordine, delle Strutture Socio Sanitarie e delle Associazioni di Volontariato in prima linea.

Ospedale di Trecenta. “All’ospedale di Trecenta è ripresa l’attività di una delle eccellenze della nostra Azienda, la Procreazione Medicalmente Assistita. Chiaramente, nelle prime giornate, l’attività del personale è legata alla riorganizzazione del servizio e la riprogrammazione delle visite e degli appuntamenti che nei prossimi giorni ricominceranno ad essere evasi” ha comunicato il dr. Antonio Compostella.

Prenotazioni sospese. Per tutti gli utenti con prenotazioni sospese NON È NECESSARIO CHIAMARE IL CUP ma sarà il CUP a contattarli per fissare un nuovo appuntamento.

Tamponi. I tamponi eseguiti da inizio epidemia in Polesine sono 13.720. Sono stati eseguiti 58 tamponi ogni 1000 abitanti in Polesine (la media del Veneto è 50). Le persone sottoposte a tampone, da inizio epidemia in Polesine, sono 9888.

Guarigioni. 1 nuova guarigione di oggi porta il totale a 168.

Ricoverati. 27 ricoverati: 0 in Malattie Infettive a Rovigo; 24 in Area COVID a Trecenta; 3 in Terapia Intensiva COVID a Trecenta.

Oggi sono 593 le persone poste in isolamento domiciliare con sorveglianza attiva.

“Anche i ricoverati sono in calo, altro segnale fortemente incoraggiante” ha commentato il Direttore Generale.

Controlli nelle aziende. Lo Spisal dell’Azienda Ulss 5 ha controllato ieri, 4 maggio, 16 Aziende nelle quali sono impiegate, a vario titolo, 217 persone; tutti i parametri di sicurezza erano congrui e adeguati.

 

LASCIA IL TUO COMMENTO:

Condividi le tue opinioni su

Caratteri rimanenti: 1000

commenti 0

Notizie più lette

8 nuovi casi in Polesine: un altro studente e due positivi in casa di riposo
CORONAVIRUS IN POLESINE

Nuovi casi di covid in casa di riposo