22/10/2020

CORONAVIRUS IN POLESINE

"Asintomatici, dopo 14 giorni sono ancora positivi: questo il punto cruciale della fase due"

Così il dg Compostella durante il consueto bollettino del contagio nel nostro territorio

La buona notizia: i nostri medici e infermieri stanno bene. Tamponi negativi

ROVIGO - "Da un punto di vista di nuove situazioni di positività - ha spiegato il direttore generale dell'Ulss 5 Antonio Compostella - un signore del 1959 di Rovigo, ricoverato in Malattie infettive a Padova il 21 aprile; una signora del 1953 di Rovigo ricoverata all'ospedale di Legnago, dove era andata per un intervento programmato; un gruppo di sei persone positive tra Rovigo, Alto e Bassopolesine, che hanno una caratteristica comune: si tratta di persone che erano state poste in isolamento domiciliare, che avevano osservato i 14 giorni, restando asintomatiche; al termine dell'isolamento, è stato fatto il tampone, prima di liberarle, e sono risultate tutte positive".

"Questi casi - prosegue Compostella - rafforzano il concetto che siamo di fronte a una virus estremamente subdolo. Queste persone non hanno mai manifestato un sintomo, ma, al controllo, sono risultate tutte positive. E rafforza il concetto, nell'ottica della Fase 2, che il virus continuerà ad essere presente, anche in persone del tutto asintomatiche, quindi serviranno controlli e grande prudenza".

"Col tampone - spiega il direttore generale Antonio Compostella - Abbiamo evitato che sei persone positive andassero in giro".

Si tratta di un ragazzo del 2000 di Rovigo, che rimarrà in isolamento domiciliare; una donna del 1963 di Rovigo, che resta in isolamento; un uomo del 1958 di Rovigo; una giovane del 1993 di Porto Viro; una ragazza del 2001 dell'Altopolesine; un bimbo del 2011 dell'Altopolesine".

Altri positivi sono un medico dell'Altopolesine che lavora nel Mantovano, si trova in isolamento domiciliare; una donna del 1957 del Bassopolesine, venuta a contatto con un caso positivo in ambito familiare, prosegue l'isolamento domiciliare; una donna del 1974 del Mediopolesine, che ha mostrato sintomi, era in isolamento domiciliare, è stata ricoverata a Trecenta.

LASCIA IL TUO COMMENTO:

Condividi le tue opinioni su

Caratteri rimanenti: 1000

commenti 0

Notizie più lette

8 nuovi casi in Polesine: un altro studente e due positivi in casa di riposo
CORONAVIRUS IN POLESINE

Nuovi casi di covid in casa di riposo