22/10/2020

CORONAVIRUS

Messa delle Ceneri (e non solo) in diretta streaming

Tutte le indicazioni per l’inizio del tempo della Quaresima diffuse dalla Diocesi di Adria e Rovigo

Chiese chiuse? Niente paura, arriva la messa streaming

ROVIGO - Ecco le indicazioni per l’inizio del tempo della Quaresima diffuse dalla Diocesi di Adria e Rovigo tramite un comunicato stampa.

"Offriamo alcune indicazioni per l’inizio della Quaresima, tempo prezioso per la nostra conversione, in questo momento particolare di disagio e apprensione per l’emergenza virale nelle nostre terre. Le chiese possibilmente siano aperte secondo gli orari e le consuetudini di ogni parrocchia, per favorire la preghiera personale, il silenzio interiore e la meditazione".

Il Mercoledì delle Ceneri si preveda l’apertura della chiesa nel pomeriggio fino al dopo cena, in base agli orari di ogni parrocchia. Può essere esposta una croce, illuminata, segno dell’amore incondizionato del Signore Gesù che ci salva.

La prima domenica di Quaresima sia la mattina che il pomeriggio (nelle chiese dove è possibile garantire la sorveglianza) può essere esposto il Santissimo Sacramento per la preghiera personale dei parrocchiani, come richiamo al dono eucaristico che si rinnova ogni domenica, Pasqua della settimana.

Va raccomandata la preghiera personale. L’inizio del tempo di Quaresima richiama l’amore misericordioso del Padre che continuamente rinnova e rigenera la nostra vita. La preghiera personale, “nel segreto”, che il Padre ascolta è una grande strada indicata anche nel Vangelo di Matteo, con il quale inauguriamo la Quaresima. È di grande rilievo la preghiera della Liturgia delle Ore, in modo particolare le Lodi mattutine e il Vespro, i cui testi sono facilmente reperibili on line.
Accanto alla preghiera ci sia la carità – scelte e azioni buone – anch’essa caratteristica del tempo quaresimale, indicata nel testo di Matteo come «l’elemosina da compiere nel segreto».

Nei modi indicati dalla Chiesa è raccomandato il digiuno e l’astinenza dalle carni il Mercoledì delle Ceneri e il venerdì. È una pratica per la quale serve “profumarsi il volto”, che ci riporta a ciò che è essenziale per la nostra vita.
Suggeriamo la preghiera in famiglia. Sul sito della diocesi vengono forniti due schemi, che ogni comunità potrà adattare e mettere a disposizione dei genitori e di ogni parrocchiano, per il 

Mercoledì delle Ceneri e la prima domenica di Quaresima. Le famiglie non trascurino una breve visita privata in chiesa per una sosta orante davanti al crocifisso e al Santissimo.

Facciamo presente che ci sono molti strumenti in cui trovare i testi della Parola quotidiana per la meditazione personale e molte possibilità di seguire in radio e televisione le celebrazioni eucaristiche.

CELEBRAZIONI IN DIRETTA. Segnaliamo in particolare che: sul canale Youtube “Diocesi Adria-Rovigo” verrà trasmessa la Messa del Mercoledì delle Ceneri (domani, 26 febbraio alle ore 21) e la Messa della prima domenica di Quaresima (il 1 marzo alle ore 18.00) celebrate dal vescovo Pierantonio dalla cappella del Seminario (in forma privata).

L’emittente diocesana Radio Kolbe trasmetterà ogni giorno fino alla fine dell’emergenza le lodi al mattino alle 8.00 (Seminario), la Messa alle 19.00 dal duomo Concattedrale (che verrà celebrata a porte chiuse), i vespri alle ore 19.30 (Seminario). Indichiamo le Frequenze FM per ascoltare Radio Kolbe: ROVIGO città: 94.5 / Rovigo Provincia e Bassa padovana: 91.2 Alto Polesine: 98.7".

Il suono delle campane sia assicurato come al solito al mattino, all’Angelus e alla sera. Non essendoci celebrazioni da annunciare, si potrebbe immaginare l’uso delle campane per convocare ad un momento di preghiera condiviso nelle case, secondo indicazioni della parrocchia".

LASCIA IL TUO COMMENTO:

Condividi le tue opinioni su

Caratteri rimanenti: 1000

commenti 0

Notizie più lette

8 nuovi casi in Polesine: un altro studente e due positivi in casa di riposo
CORONAVIRUS IN POLESINE

Nuovi casi di covid in casa di riposo