28/03/2020

ULSS 5 POLESANA

Pet therapy, i dottori cuccioli arrivano anche a Rovigo

Una bellissima iniziativa nata grazie alla collaborazione tra Lions Club e l'azienda sanitaria

ROVIGO - I dottori a quattro zampe arriveranno anche a Rovigo. È stato presentato questa mattina, nell'aula magna della Cittadella Sanitaria dell'Ulss 5 Polesana, il progetto di Pet Therapy resto possibile grazie alla collaborazione tra l'azienda sanitaria e il Lions Club. "Il progetto partirà dall'ospedale ma non sarà solo nella struttura sanitaria. Sarà anche in tutti quei centri di terapia assistita, come asili, centri per l'infanzia, per i disabili e per i disabili psichici e fisici. È un'iniziativa che noi riteniamo indispensabile. Il nostro territorio era l'unico nel veneto dove la pet therapy non era ancora stata istituzionalizzata" ha raccontato Luigi Marangoni, presidente del Lions Club e veterinario. 

"L'assistenza e l'interazione tra uomo e animale ottiene il massimo del beneficio per l'uomo proprio per questa empatia che nessuno meglio degli animali, che naturalmente sono addestrati, seguiti e controllati, può dare a pazienti di tutte le età" ha concluso.

Il progetto è, praticamente, già pronto a partire. “Non dico si tratti di giorni, ma di settimane. Ho incontrato grande collaborazione da parte di medici e veterinari dell’Ulss che hanno fatto tutto il possibile per la realizzazione del progetto. Partiremo da pediatria per poi arrivare, un po’ alla volta in tutti i reparti”.

“Finalmente siamo riusciti, grazie al dottor Compostella e ai Lions a portare anche all’Ulss 5 questo progetto che era già presente in altre Ulss - ha raccontato Anna Osti, segretario di Lions -. È un progetto molto importante che ha visto impegnate numerose associazioni. Si tratta di dare un aiuto concreto ai degenti e alle persone che hanno comunque esigenze di tipo medico di entrare in contatto con gli animali, migliorando le loro condizioni di salute”.

LASCIA IL TUO COMMENTO:

Condividi le tue opinioni su

Caratteri rimanenti: 1000

commenti 0

Notizie più lette