02/04/2020

ROVIGO

Il paesaggio e la natura, un nuovo modo di viverlo

Sabato 15 febbraio ai Grandi Fiumi il convegno dedicato alla formazione organizzato da Nidi&Scuole in natura

Il paesaggio e la natura, un nuovo modo di viverlo

ROVIGO - Un convegno dedicato alla formazione sull’educazione in natura dal titolo "Vivere, pensare gli spazi oltre le porte. Tra indoor e outdoor, verso il giardino e il bosco" è in programma sabato 15 febbraio, dalle 8.30 alle 17.30, nella Sala Flumina del Museo dei Grandi Fiumi. La Giornata di formazione è organizzata dal gruppo Nidi&Scuole in Natura a Rovigo, dell’Istituto comprensivo 3 di Rovigo, diretto da Fabio Cusin, con il sostegno di Fondazione Banca del Monte di Rovigo e la collaborazione del Comune di Rovigo e dei nidi pubblici cittadini, con il patrocinio della Provincia di Rovigo  e di altri enti ed associazioni.

Il convegno è rivolto ad educatori, insegnanti, genitori, amministratori locali proponendo un ricco e qualificato programma. Dopo la registrazione e l’accoglienza dei partecipanti, alle ore 8:30, alle ore 9 la Giornata apre con i saluti istituzionali e i lavori. Nella mattinata sono in programma interventi di Marco Guerra, insegnante di differenziazione didattica di Bologna, con “Il giardino di Agata… in tutti i sensi” e di Danilo Casertano dell’associazione Manes Italia – Roma con “Fare, documentare, narrare. Lo storytelling educativo, strumento essenziale per il cambiamento”. Dopo una breve pausa, Marina Santi, docente dell’Università degli Studi di Padova, con “Oltre le porte, una scuola di passaggio”, e  Antonella Santi, insegnante della scuola dell’Infanzia dell’Istituto Comprensivo  Rovigo 3, insieme a Luigina Rossi, responsabile dei Nidi Comunali di Rovigo condurranno la seconda parte della mattinata con  l’intervento congiunto “L’esperienza continua”.

Gli iscritti avranno la possibilità di intervenire con domande prima della pausa pranzo (buffet offerto da Serenissima Ristorazione) per poi riportare l’attenzione agli interventi “Il bosco nel quotidiano” di  Ramona Sichi del Nido nel bosco Tenuta San Rossore di Pisa e “100 storie in natura - performance di teatro e laboratorio” condotta da Gianni Manfredini dell’associazione Babbocanguro di Milano. La conclusione dei lavori è prevista per le 17.30. La partecipazione al convegno è gratuita con iscrizione obbligatoria entro il 13 febbraio 2020 a nidiescuolerovigo@gmail.com. Ai partecipanti verrà rilasciato l’attestato di partecipazione.

LASCIA IL TUO COMMENTO:

Condividi le tue opinioni su

Caratteri rimanenti: 1000

commenti 0

Notizie più lette