10/05/2021

CORONAVIRUS

Medici e pediatri insieme contro il Coronavirus

Oggi l'importante incontro in Cittadella Sanitaria. Compostella: "Nessuna allerta, stiamo gestendo sinergicamente la protezione del nostro territorio"

compostella 2

ROVIGO - Incontro importante oggi, giovedì 6 febbraio, in aula Magna,  tra  gli specialisti dell’Azienda Ulss 5, Filippo Viviani, Direttore Infettivologia, e Margherita Bellè, direttore Igiene e Sanità pubblica e i  medici di medicina generale, pediatri di libera scelta e Direzione strategica dell’Azienda ulss 5. 

Lo scopo è monitorare e proteggere la popolazione con giusti consigli e accorgimenti  rispetto al corona virus  con una sinergia tra medici di famiglia azienda sanitaria, scuole, municipalità . “ Dopo l’incontro con i sindaci – spiega il Direttore Generale -  oggi la direzione strategica dell’Azienda Ulss 5 polesana ha illustrato ai medici di famiglia gli aspetti clinici,  e i protocolli operativi da utilizzare insieme  alle precauzioni primarie, con particolare attenzione a cittadini di ritorno dalla Repubblica democratica cinese”

Ci siamo attivati per tempo -  continua Compostella - La cabina di regia  aziendale che coinvolge gli ospedali, i distretti, i medici  di medicina generale, le scuole, le Unità di Pronto Soccorso è stata approntata secondo le indicazioni ministeriali e regionali definendo i protocolli e le azioni da seguire nei vari casi, illustrate oggi, e delle quali è stata data informazione anche alle scuole.  Le prime indicazioni, ripeto, sono soprattutto per  i viaggiatori di ritorno da aree a rischio della Cina”.

“Si tratta di una situazione che, attualmente, non vede casi sospetti in Polesine - spiega  il medico di famiglia  referente SMI ( sindacato medici italiani) dr. Annibale Ferrigato –  ringrazio l’Azienda  Ulss 5 che ci ha permesso di elaborare una linea di precauzione  per fronteggiare eventuali casi sospetti, anche con l’isolamento  precauzionale domiciliare e fiduciario, ciò il permanere in casa provenienti dalle zone a rischio. La collaborazione con sindaci, scuole, Ulss, è in questa fase molto importante e l’Ulss è a piena disposizione”.

“Un incontro importante dove è maturata una  linea condivisa per un impegno e linee guida comuni – conclude  la dr.ssa Isabella Cappello , del sindacato “ Federazione italiana medicina di medicina generale “ Fmmg.

Ulteriori raccomandazioni, informazioni e aggiornamenti sul portale del Ministero della Salute:  www.salute.gov.it.

LASCIA IL TUO COMMENTO:

Condividi le tue opinioni su

Caratteri rimanenti: 1000

commenti 0


Notizie più lette