22/10/2020

ROVIGO

“La strada giusta è incentivare e agevolare la riqualificazione”

Il consigliere comunale Antonio Rossini attacca la giunta Gaffeo sul consumo del suolo

E' Rossini il re delle preferenze!

Antonio Rossini, consigliere comunale d'opposizione

ROVIGO - Il consigliere comunale Antonio Rossini attacca la giunta Gaffeo sul consumo di suolo. Rossini la definisce una “gaffe della giunta Gaffeo”.

“Effettivamente - dice il consigliere di opposizione - la coerenza con il programma elettorale e col buon senso di una politica che dovrebbe proteggere e tutelare il proprio territorio avrebbe dovuto evitare la contraddittoria delibera di giunta che aumenta il consumo del suolo a 84 ettari andando contro lo stesso programma elettorale con il quale si sono carpiti i voti anche per vincere le elezioni, nulla rileva sulla gaffe politica la circostanza che successivamente è stata ritirata”.

“La strada giusta - continua Rossini - invece, è incentivare e agevolare la riqualificazione dei fabbricati esistenti, vuoti urbani che contribuiscono a degradare la nostra città, oltre ad essere un ricettacolo di micro criminalità. Tra l’altro risulta che ci sono diritti acquisiti su decine e decine di ettari previsti dal vecchio Prg che sono ancora da utilizzare, quindi aree per nuovi investimenti non mancano. Gli 84 ettari paventati dalla giunta sarebbero in aggiunta e sono obiettivamente troppi, ci vuole uno studio approfondito per capire se è sufficiente lasciare quelli già previsti dal vecchio Prg o se per motivi, da documentare, per la nostra economia sarebbe utile aggiungerne al massimo 36 ettari”.

E ancora: “Si esamini ogni aspetto nella competente commissione e in consiglio comunale, la scelta politica dovrà tenere conto di un mix di interessi il cui bilanciamento deve salvaguardare sia il territorio che l’economia, magari partendo prima con la riqualificazione dei complessi urbanistici vuoti come l’ex ospedale, ex comando vigili del fuoco, ex caserma Silvestri, ex questura”.

LASCIA IL TUO COMMENTO:

Condividi le tue opinioni su

Caratteri rimanenti: 1000

commenti 0

Notizie più lette

8 nuovi casi in Polesine: un altro studente e due positivi in casa di riposo
CORONAVIRUS IN POLESINE

Nuovi casi di covid in casa di riposo