19/09/2020

ROVIGO

Gabbris, un concorso per rendere omaggio al suo talento

Le iscrizioni scadono il 31 gennaio

ferrari2.jpg

Gabbris Ferrari

ROVIGO - C’è tempo fino alla fine del mese per aderire al concorso artistico “Gabbris Ferrari, uomo di teatro, artista per il teatro”, iniziativa indetta per la prima volta a Rovigo.

Per iscriversi al concorso è sufficiente inviare entro il 31 gennaio alla Fondazione Banca del Monte di Rovigo, all’indirizzo fondazionemonterovigo@pcert.postacert.it, l’apposita Scheda di adesione scaricabile dal sito http://www.fondazionebancadelmonte.rovigo.it/concorso-artistico-gabbris-ferrari/. I lavori, corredati di Scheda di partecipazione, andranno  invece consegnati alla sede di via de Gasperi 17 del Liceo Celio Roccati entro il 29 febbraio 2020. La Segreteria della Fondazione  Banca del Monte è a disposizione per eventuali richieste di informazioni al n. 0425 422905.

Il concorso artistico “Gabbris Ferrari, uomo di teatro, artista per il teatro”, nato dalla collaborazione tra la Fondazione Banca del Monte di Rovigo e il Liceo Celio Roccati, è una splendida opportunità proposta agli studenti di ogni ordine e grado della provincia di Rovigo per avvicinare bambini e ragazzi all’arte consentendo loro di esprimere il proprio talento e utilizzando varie tecniche illustrative nell’ambito della pittura, della scultura, della grafica e della fotografia. Il concorso artistico intitolato al maestro Gabbris, è inserito in un più ampio progetto, ideato dal Liceo Statale Celio Roccati, che ha ottenuto, riconoscendone i meriti, il sostegno della Fondazione. Il comune intento dei due enti è quello di omaggiare e valorizzare la figura e l’arte del brillante ed eclettico artista rodigino, specie nel periodo in cui ha avuto incarichi pubblici nella sua città come assessore alla cultura mentre valorizza la sensibilità artistica degli studenti.

Il concorso costituirà anche un’ulteriore opportunità per dare risalto alla collezione delle opere di Gabbris Ferrari, consolidando nel contempo la cultura teatrale e la passione per il teatro nei ragazzi.

Sono previsti riconoscimenti per i primi classificati. La proclamazione dei vincitori e la consegna dei premi avrà luogo contestualmente al convegno “Gabbris Ferrari: uomo di teatro, artista per il teatro” che si terrà a Rovigo presso il Salone del Grano in data 14 marzo 2020.

Al progetto  concede il patrocinio il Comune di Rovigo-Assessorato alla Cultura che partecipa mettendo a disposizione la Pescheria Nuova - ideata proprio da Gabbris Ferrari-; il patrocinio è concesso anche dall’Ufficio Scolastico regionale per il Veneto sede di Rovigo.

Per ulteriori informazioni www.fondazionebancadelmonte.rovigo.it.

LASCIA IL TUO COMMENTO:

Condividi le tue opinioni su

Caratteri rimanenti: 1000

commenti 0

Notizie più lette