I rodigini sono d'accordo "La salute viene prima di tutto"
COLDIRETTI ROVIGO
19/12/2019 - 17:38
ROVIGO - La dolcezza sarà al centro del mercato coperto di Campagna Amica in Tassina che si terrà sabato 21 dicembre dalle 8.30 alle 13 grazie alla collaborazione con Coprob, la Cooperativa produttori bieticoli.
Oltre al normale funzionamento del mercato agricolo, i clienti che faranno la spesa pre-natalizia sabato 21 dicembre verranno omaggiati con un pacchetto di zucchero e una ricetta per fare un dolce con questo regalo offerto da Coprob. "Siamo ben lieti di ospitare nel nostro mercato coperto gli amici di Coprob - commenta Carlo Salvan, presidente di Coldiretti Rovigo – Li ringrazio per aver sposato la nostra iniziativa natalizia: assieme a tutti i nostri prodotti del mercato coperto i clienti potranno avere dello zucchero 100% italiano da usare nelle ricette, un ingrediente fondamentale della nostra cucina e che viene da una coltura come la barbabietola da zucchero che ha lunga tradizione storica nella nostra regione e anche nella nostra provincia".
Coprob è la cooperativa che raggruppa i produttori bieticoli. A oggi è l’unica filiera di zucchero 100% italiano con una produzione di 280 mila tonnellate negli stabilimenti di Minerbio (Bo) e Pontelongo (Pd). Proprio alcuni soci rodigini delle cooperativa, assieme a collaboratori di Campagna Amica Rovigo, si occuperanno della distribuzione dello zucchero ai clienti del mercato di sabato. Per i più piccoli, invece, ci sarà una super sorpresa: nuvole di zucchero filato saranno preparate sul momento per loro.
Durante la mattinata sarà anche possibile ricevere informazioni sullo zucchero italiano: è importante che il consumatore sia a conoscenza delle sue caratteristiche e che sappia come riconoscerlo al momento dell’acquisto. Inoltre, sarà anche l’occasione per conoscere alcuni agricoltori pionieri della barbabietola da zucchero biologica, il quale zuccherò, chiamato “Nostrano”, sarà presentato a gennaio 2020 in anteprima mondiale.
Si ricorda che, parallelamente, proseguirà anche l’iniziativa corale dei produttori del mercato coperto “A Natale un regalo originale” i quali possono preparare, anche su prenotazione preventiva, le ceste di Natale con i loro prodotti per un regalo diverso dal solito.
LE ALTRE NOTIZIE:
LASCIA IL TUO COMMENTO:
Condividi le tue opinioni su