Cerca

VIDEO

Scopri la gallery

VIDEO

FOTO

Scopri la gallery

FOTO

IN 3 MINUTI - 15/06/22

SAN FRANCESCO STRACOLMA AL FUNERALE DELL'AVVOCATO PREVIATI 

C'erano i colleghi, gli amici, gli appassionati di politica come lui. E c'erano i figli Leo e Luigi con la moglie Silvia, oggi 15 giugno all'ultimo saluto a Luca Previati, l'avvocato 60enne morto improvvisamente nel suo studio a Gaiba. Una cerimonia toccante e semplice, che ha dimostrato l'affetto di tutta Rovigo al professionista impegnato anche in politica e nella vita civica della città e della provincia.

MANCANO I MEDICI, UN VUOTO NATO 10 ANNI FA 

Il problema è semplice da spiegare: mancano medici. Impossibile da risolvere alla radice, fino a quando la programmazione delle scuole di specialità non avrà colmato i vuoti frutto dei decenni scorsi, quando il numero era talmente chiuso da mettere in crisi, oggi, il funzionamento dei nostri ospedali.  In Polesine, per esempio, mancano 11 psichiatri, 7 ortopedici, 10 pediatri,  20 anestesisti/rianimatori e 19 medici per l’Unità Operativa di Pronto Soccorso. Si tratta di figure che sarebbero previste dall'organigramma aziendale, a tempo indeterminato. Ma non si trovano.

Situazione altrettanto seria per i medici di base:  a fronte di 23 cessazioni nel 2021, sono stati conferiti 7 incarichi provvisori ed è stato aumentato il massimale di pazienti dei medici. Un sistema che però collassa.

CORSI ESTIVI DI EDUCAZIONE CIVICA AL CUR 

A scuola di educazione civica a Palazzo Angeli. Il Dipartimento di Giurisprudenza dell'Università di Ferrara, insieme al Consorzio Università Rovigo, all'Associazione Pedagogica italiana e al Centro Macrocrimes, con il patrocinio del Dipartimento di Filosofia, Sociologia, Pedagogia e Psicologia Applicata dell'Università di Padova, dell'Accademia dei Concordi, dell'Ufficio Scolastico Regionale per il Veneto e della sezione del Veneto dell'Associazione italiana avvocati per la Famiglia e per i minori, ha organizzato un corso estivo dal titolo "L'educazione civica a scuola: una legge per formare al pensiero complesso, alla comprensione e alla pratica delle leggi", destinato alla formazione e all'aggiornamento dei dirigenti scolastici, insegnanti e educatori.

AL VIA IL “MARTI IN PIASA” COL SINDACO MANTOVAN 

Sono scattati ieri gli appuntamenti del  “Sa ghe in piasa al marti”. Piazza piena per il primo dei “martedì” estivi che proseguiranno tutti i martedì fino al 16 agosto. In piazza anche il nuovo sindaco Valeria Mantovan, che ha voluto essere presente in piazza, per la prima serata dell’evento organizzato dalla Pro loco, con la sua squadra al gran completo. “Una decisione che abbiamo preso perché riteniamo che la gente debba vedere in faccia chi amministrerà la cosa pubblica nei prossimi cinque anni”.

EMOZIONA IL PASSAGGIO IN ALTO POLESINE DELLA MILLEMIGLIA 

Al via oltre 400 autovetture, la Mille Miglia ha attraversato oggi 15 giugno  la nostra provincia fino a Occhiobello. E proprio Occhiobello ha accolto il passaggio degli automobilisti con il solito grande entusiasmo. Tanta gente lungo il percorso, la tappa di oggi, la prima dell’edizione 2022, è partita da Brescia, ha toccato Mantova, è entrata nella nostra provincia a Bergantino per poi portarsi, attraversando Castelnovo Bariano, Castelmassa, Calto, Salara, Ficarolo, Gaiba, Stienta e Occhiobello, prima a Ferrara per chiudere a Cervia/Milano Marittima.

Commenta scrivi/Scopri i commenti

Condividi le tue opinioni su

Caratteri rimanenti: 400

Impostazioni privacy