21/05/2022

IN 3 MINUTI - 12/05/22

12/05/2022 - 18:45

SCONTRO IN MOTO IN FIN DI VITA UN 16ENNE POLESANO

E’ ricoverato in condizioni disperate in rianimazione nel reparto di Neurochirurgia dell’ospedale di Padova il sedicenne residente nel comune di Lusia che, nel tardo pomeriggio di martedì, mentre in sella alla sua motocicletta probabilmente stava tornando verso casa, si è scontrato frontalmente con un furgone in uno dei tornanti di via Molare a Teolo, in provincia di Padova, la tortuosa strada provinciale numero 89 che da Teolo scende verso Zovon di Vo’. Sulle cause del tremendo scontro stanno indagando i carabinieri della Compagnia di Abano Terme.

UN ESEMPLARE DI FENICOTTERO ROSA FERITO

E’ stato recuperato mercoledì 11 maggio all'interno di Valle Segà, in via delle Valli a Rosolina, da una pattuglia della Polizia Provinciale. La segnalazione della presenza dell’animale in difficoltà era pervenuta nella mattinata stessa agli uffici faunistici della Regione Veneto, a seguito di avvistamento dell'animale nei pressi dell’impianto di acquacoltura del Delta del Po da parte del personale dell’azienda lagunare. L'animale è stato consegnato per le cure del caso ai veterinari del Centro Recupero Animali Selvatici provinciale di Polesella, specializzati nella cura della fauna selvatica. L'avvistamento di fenicotteri rosa nelle aree polesane è un episodio tutt’altro che raro, infatti sono facilmente osservabili in grandi e colorati stormi mentre stazionano nei bacini lacustri alla ricerca di gamberi, alghe e crostacei presenti in grandi quantità nelle acque fangose del nostro litoraneo deltizio.

CONTINUA LA DISCESA DEL CONTAGIO

Il bollettino quotidiano di aggiornamento sul contagio fotografa 159 nuove positività di residenti in Polesine rilevate su 2.688 tamponi eseguiti in provincia tra antigenici e molecolari. Il tasso di positività degli ultimi 7 giorni è pari al 8,45%. Le nuove guarigioni sono state 215; sono 2.105 le persone attualmente positive in provincia. Attualmente risultano 12 pazienti ricoverati nelle strutture ospedaliere per Covid-19.  Nelle strutture residenziali extra ospedaliere, ad oggi, risultano positivi 28 ospiti e 34 operatori.

ROVIGO CITTA’ DELLE ROSE APRE I SUOI GIARDINI

Giardini fioriti, corti nascoste, inaspettati roseti costituiscono un patrimonio cittadino spesso nascosto dietro portoni chiusi o spazi inaccessibili. Sabato 21 e domenica 22 maggio, questo patrimonio sarà eccezionalmente a disposizione della collettività grazie a “Città delle Rose”, il primo festival dei giardini aperti di Rovigo. Il festival è organizzato dalla Fondazione Cariparo e dall’associazione TUmbo.

 

LE DUE TORRI INCANTEVOLI CON LA MUSICA DELLA YOUNG VENEZZE ORCHESTRA

Gli studenti della scuola media Venezze e l’orchestra Young Venezze ensemble si sono esibiti oggi pomeriggio nella stupenda cornice dei giardini delle due Torri, con lo spettacolo “Romeo e Giulietta: il Venezze in scena”. I giovani hanno messo in scena una storia d’amore nata in un contesto di astio e incomprensione tra due fazioni. Ma la musica - e l’amore - vincono sempre su tutto.

LASCIA IL TUO COMMENTO:

Condividi le tue opinioni su

Caratteri rimanenti: 1000

commenti 0